Vendite auto Europa occidentale

Il Mercato Auto Europeo mostra segni di Crescita ma resta al di sotto dei livelli pre-Crisi

Vendite auto Europa occidentale – Il mercato delle autovetture nell’Europa Occidentale continua a mostrare segni di ripresa. Le immatricolazioni a ottobre hanno raggiunto 1.039.253 unità, evidenziando un aumento del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I primi dieci mesi del 2023 hanno registrato un totale di 10.722.930 immatricolazioni, un incremento del 16,7% su base annuale ma con un calo del 19,6% rispetto al periodo pre-crisi del 2019.

Tuttavia, nonostante la costante crescita mensile, il mercato non sembra avvicinarsi ai livelli pre-COVID. Le prospettive economiche incerte e le tensioni geopolitiche fanno prevedere una lenta ripresa economica nel prossimo futuro. Secondo l’Istat, l’incertezza economica potrebbe persistere a causa delle attuali condizioni finanziarie svantaggiose per famiglie e imprese.

Il ritorno ai livelli pre-crisi per il mercato automobilistico dell’Europa Occidentale sembra improbabile nel 2024, prospettando una possibile ripresa nel 2025 o addirittura nel 2026.

Vendite auto Europa occidentale

L’auto elettrica continua il suo percorso nonostante il quadro generale non entusiasmante. Le immatricolazioni di auto elettriche, che rappresentavano il 12,2% nei primi dieci mesi del 2022, sono aumentate al 15,2% nel 2023. Tuttavia, le percentuali variano notevolmente tra i vari paesi, con la Norvegia all’83,5% e la Slovacchia solo al 2,5%.

Tra i cinque principali mercati dell’area, la Germania ha registrato il 18% delle immatricolazioni di auto elettriche, seguita dal Regno Unito (16,3%), dalla Francia (16%), dalla Spagna (5%) e dall’Italia (3,9%). L’incentivazione e l’acquisto di auto elettriche da parte delle flotte hanno contribuito significativamente ai risultati dei primi tre paesi.

In Italia, gli incentivi rimangono in gran parte inutilizzati nonostante gli stanziamenti previsti. La politica fiscale restrittiva per gli acquisti di autoveicoli da parte delle imprese continua a limitare la domanda di auto, sia elettriche che tradizionali, risultando molto distante da quella degli altri paesi europei.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press WEB