Volkswagen in USA, il rilancio parte dal nuovo SUV

Volkswagen, diventa sempre più centrale il ruolo dell’impianto di Chattanooga: 2.000 assunzioni e un nuovo centro ricerca

Gli Stati Uniti d’America rimangono uno dei mercati più importanti per noi,  sono le parole di Michael Horn, il numero uno di Volkswagen negli USA, che ha presentato il nuovo piano di investimenti oltreoceano della Casa di Wolfsburg. Tutto ruota intorno allo stabilimento di Chattanooga, dove nei prossimi mesi partirà la produzione del nuovo SUV per il mercato americano – ispirato al concept Cross Blue – che arriverà sul mercato entro la fine del 2016. Per questo nuovo modello verranno investiti 600 milioni di dollari creando 2.000 posti di lavoro. Un investimento che secondo Horn conferma l’impegno di VW in Nord America e la fiducia riposta nei dipendenti locali, ma che segna anche un cambio di passo nella strategia della Casa tedesca, che d’ora in poi proporrà auto tagliate su misura per i gusti degli americani “Offriremo veicoli non solo convincenti, ma anche emozionanti, per tornare a conquistare la fiducia nel nostro marchio”.

Nell’impianto di Chattanooga, infatti, è in costruzione anche un nuovo centro Ricerca, Sviluppo e Pianificazione, che sarà responsabile dei progetti chiave per il mercato nordamenricano, con l’obiettivo di creare veicoli che rispondano rapidamente alle esigenze dei clienti, soddisfacendo le loro aspettative e avvicinandoli al brand Volkswagen. Quanto ai processi produttivi, il nuovo SUVrichiederà spazi esterni aggiuntivi per 50.000 metri quadrati, ma la sua linea produttiva sarà integrata nelle strutture già esistenti. Dopo il nuovo SUV, poi, arriverà anche la versione 7 post della Tiguan, che però sarà prodotta in Messico e sarà pronta per arrivare sul mercato nel 2017.

fonte omniauto.it