Fringe Benefit a “due ruote” è agile anche nei costi aziendali
Paragonare due e quattro ruote è un esercizio difficile, ma almeno dal punto di vista dei costi lo si può tranquillamente tentare, soprattutto in relazione al trattamento fiscale di alcune voci di costo.
Fringe Benefit – Come ricorderete, si è trascinata per settimane una polemica, da parte del mondo Automotive, verso ipotesi molto restrittive e penalizzanti di tassazione contro l’attuale sistema in vigore da tempo (basato sull’Articolo 51, comma 4, lettera a) del Testo Unico di riferimento) che fissa il valore imponibile nel 30% dell’importo di costo chilometrico (tabella ACI) calcolato su una percorrenza annua di 15.000 Km.
In particolare analizzando i costi di affidamento in Fringe Benefit di modelli “comparabili” di auto e moto rispetto alla recente e discussa novità fiscale di ritocco della tassazione, ricordiamo anche che tale coefficiente standard del 30% si riferisce alla considerazione presuntiva che il Mezzo Aziendale fornito al Dipendente o Collaboratore sia utilizzato per il 70% a fini di prestazione lavorativa o professionale e per la quota residua nel tempo libero; per cui proprio su quella quota si calcola un imponibile fiscale.
Fringe Benefit – Il Caos di fine anno sui Fringe benefit
Invece l’indirizzo governativo – prima della emanazione della Legge di Bilancio ipotizzò’ sostanzialmente un innalzamento generico molto marcato dell’originario 30%, con una agevolazione riservata ai mezzi ecologici. Di fronte tuttavia ad una concezione tanto arbitraria e strampalata di un provvedimento del genere, il legislatore si è orientato sulla ri – modulazione di soglie fiscali (25%, 30%, 40%, 50%) del costo chilometrico annuo basate sugli scaglioni delle emissioni dichiarate di CO2 e misurate in Grammi/Km.
Altra novità del nuovo provvedimento è che per ogni Fringe benefit contrattualizzato entro il 30 Giugno 2020 la tassazione rimarrà universalmente al 30% a prescindere dalle emissioni, mentre dal Primo Luglio si applicherà la nuova architettura.
Allora, assumendo come riferimento il Documento Ufficiale “Allegato Supplemento Ordinario numero 47” alla G.U., pubblicato il 31/12/2019, abbiamo selezionato tre Categorie di comparazione tra Autoveicoli e mezzi rientranti nella Categoria “motociclo”.
Fringe Benefit – Le sfidanti a “Due” e Quattro Ruote
Le tre Categorie sono : Mezzi Auto e Moto “Full Electric”; Mezzi Auto e Moto “Hybrid a benzina”, ed infine Mezzi Auto e Moto “Simply benzina”. A paragone, in base a criteri molto razionali, abbiamo posto:
per le “Full Electric” ad emissioni ZERO un’auto SMART FORTWO COUPE’ ed un “Motociclo” (così omologato) RENAULT TWIZY 45, a confronto per la loro utilizzabilità caratteristica.
Per le “Hybrid benzina” abbiamo messo a confronto – anche se con qualche “estremizzazione” – la SUZUKI SWIFT 1.2 90 CV (CO2 97 Gr./Km.) con lo Scooter a tre ruote PIAGGIO MP3 125 (CO2 40 Gr./Km.).
Infine tra le “Simply benzina” abbiamo confrontato due mezzi dalle emissioni (CO2 120 Gr./Km.) e dal costo chilometrico molto simile : la FIAT PANDA 1.2 69 CV e la moto HONDA AFRICA TWIN 1100. Come detto, la tassazione per tutte e sei è del 30% sul “C/K” fino al 30/06/2020. Vediamo le classifiche dei mezzi migliori voce per voce:
Costo per Chilometro : Motocicli Campioni del risparmio !
Nella classifica per costo a chilometro su base ACI per 15.000 km. Annui, la classifica è la seguente:
MARCA E MODELLO | COSTO PER KM. |
PIAGGIO MP3 125 | 0,2246 |
RENAULT TWIZY 45 | 0,2537 |
SMART FORTWO COUPE’ | 0,3572 |
HONDA AFRICA TWIN 1100 | 0,3639 |
FIAT PANDA 1.2 69 CV | 0,3815 |
Fringe benefit attuale : “due” is megl’ che “quattro”
Anche nella classifica del costo “vivo” di Fringe benefit (30%), i tre motocicli a confronto si prendono le prime quattro posizioni su sei :
MARCA E MODELLO | F.Benefit ATTUALE (Euro) |
PIAGGIO MP3 125 | 1010,7 |
RENAULT TWIZY 45 | 1141,56 |
SMART FORTWO COUPE’ | 1607,18 |
HONDA AFRICA TWIN | 1637,64 |
FIAT PANDA 1.2 69 CV | 1716,62 |
SUZUKI SWIFT 1.2 90 CV | 1830,92 |
E, badate bene, il “Piaggio MP3” e la “Renault Twizy” di questo confronto saranno -insieme alla Smart Coupè – gli unici tre mezzi a poter entrare dal prossimo Primo Luglio nella soglia più conveniente del 25%, lasciando le altre contendenti sul 30%.
Cari Fleet managers, che amiate o meno “le moto”, le cifre sono inequivocabili. Le “due ruote” (anche se con tre o quattro) svicolano meglio anche nella jungla fiscale, oltre che in quella cittadina….
Redazione Fleetime.
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