Paragonare due e quattro ruote è un esercizio difficile, ma almeno dal punto di vista dei costi lo si può tranquillamente tentare, soprattutto in relazione al trattamento fiscale di alcune voci di costo.

Fringe Benefit – Come ricorderete, si è trascinata per settimane una polemica, da parte del mondo Automotive, verso ipotesi molto restrittive e penalizzanti di tassazione contro l’attuale sistema in vigore da tempo (basato sull’Articolo 51, comma 4, lettera a) del Testo Unico di riferimento) che fissa il valore imponibile nel 30% dell’importo di costo chilometrico (tabella ACI) calcolato su una percorrenza annua di 15.000 Km.

In particolare analizzando i costi di affidamento in Fringe Benefit di modelli “comparabili” di auto e moto rispetto alla recente e discussa novità fiscale di ritocco della tassazione, ricordiamo anche che tale coefficiente standard del 30% si riferisce alla considerazione presuntiva che il Mezzo Aziendale fornito al Dipendente o Collaboratore sia utilizzato per il 70% a fini di prestazione lavorativa o professionale e per la quota residua nel tempo libero; per cui proprio su quella quota si calcola un imponibile fiscale.

Fringe Benefit – Il Caos di fine anno sui Fringe benefit

Invece l’indirizzo governativo – prima della emanazione della Legge di Bilancio ipotizzò’ sostanzialmente un innalzamento generico molto marcato dell’originario 30%, con una agevolazione riservata ai mezzi ecologici. Di fronte tuttavia ad una concezione tanto arbitraria e strampalata di un provvedimento del genere, il legislatore si è orientato sulla ri – modulazione di soglie fiscali (25%, 30%, 40%, 50%) del costo chilometrico annuo basate sugli scaglioni delle emissioni dichiarate di CO2 e misurate in Grammi/Km.

Altra novità del nuovo provvedimento è che per ogni Fringe benefit contrattualizzato entro il 30 Giugno 2020 la tassazione rimarrà universalmente al 30% a prescindere dalle emissioni, mentre dal Primo Luglio si applicherà la nuova architettura.

Allora, assumendo come riferimento il Documento Ufficiale “Allegato Supplemento Ordinario numero 47” alla G.U., pubblicato il 31/12/2019, abbiamo selezionato tre Categorie di comparazione tra Autoveicoli e mezzi rientranti nella Categoria “motociclo”.

Fringe Benefit – Le sfidanti a “Due” e Quattro Ruote

Le tre Categorie sono : Mezzi Auto e Moto “Full Electric”; Mezzi Auto e Moto “Hybrid a benzina”, ed infine Mezzi Auto e Moto “Simply benzina”. A paragone, in base a criteri molto razionali, abbiamo posto:

per le “Full Electric” ad emissioni ZERO un’auto SMART FORTWO COUPE’ ed un “Motociclo” (così omologato) RENAULT TWIZY 45, a confronto per la loro utilizzabilità caratteristica.

Per le “Hybrid benzina” abbiamo messo a confronto – anche se con qualche “estremizzazione” – la SUZUKI SWIFT 1.2 90 CV (CO2 97 Gr./Km.) con lo Scooter a tre ruote PIAGGIO MP3 125 (CO2 40 Gr./Km.).

Infine tra le “Simply benzina” abbiamo confrontato due mezzi dalle emissioni (CO2 120 Gr./Km.) e dal costo chilometrico molto simile : la FIAT PANDA 1.2 69 CV e la moto HONDA AFRICA TWIN 1100. Come detto, la tassazione per tutte e sei è del 30% sul “C/K” fino al 30/06/2020. Vediamo le classifiche dei mezzi migliori voce per voce:

Costo per Chilometro : Motocicli Campioni del risparmio !

Nella classifica per costo a chilometro su base ACI per 15.000 km. Annui, la classifica è la seguente:

MARCA E MODELLO

COSTO PER KM.

PIAGGIO MP3 125

0,2246

RENAULT TWIZY 45

0,2537

SMART FORTWO COUPE’

0,3572

HONDA AFRICA TWIN 1100

0,3639

FIAT PANDA 1.2 69 CV

0,3815

Fringe benefit attuale : “due” is megl’ che “quattro”

Anche nella classifica del costo “vivo” di Fringe benefit (30%), i tre motocicli a confronto si prendono le prime quattro posizioni su sei :

MARCA E MODELLO

F.Benefit ATTUALE (Euro)

PIAGGIO MP3 125

1010,7

RENAULT TWIZY 45

1141,56

SMART FORTWO COUPE’

1607,18

HONDA AFRICA TWIN

1637,64

FIAT PANDA 1.2 69 CV

1716,62

SUZUKI SWIFT 1.2 90 CV

1830,92

E, badate bene, il “Piaggio MP3” e la “Renault Twizy” di questo confronto saranno -insieme alla Smart Coupè – gli unici tre mezzi a poter entrare dal prossimo Primo Luglio nella soglia più conveniente del 25%, lasciando le altre contendenti sul 30%.

Cari Fleet managers, che amiate o meno “le moto”, le cifre sono inequivocabili. Le “due ruote” (anche se con tre o quattro) svicolano meglio anche nella jungla fiscale, oltre che in quella cittadina….

Redazione Fleetime.