Scooter elettrico

Oggi Honda Motor Co., Ltd. ha tenuto una conferenza stampa sulle iniziative nel settore delle motociclette elettriche, presentata da Katsushi Inoue, Senior Managing Executive Officer e Chief Officer responsabile delle Operazioni di Sviluppo del Business dell’Elettrificazione, e Daiki Mihara, Responsabile dell’Unità di Sviluppo del Business dell’Elettrificazione delle Motociclette e Prodotti ‘Power Equipment.

Moto elettriche Honda –  Honda ha modificato il suo obiettivo di vendite annuali di motociclette elettriche per il 2030, portandolo a 4 milioni di unità, un aumento di 500.000 unità rispetto allo scorso settembre, e accelererà ulteriormente gli sforzi per diffondere le motociclette elettriche.

Moto elettriche Honda – l’elettrificazione

Quest’anno, Honda ha iniziato la vendita di tre nuovi modelli di EB (biciclette elettriche), tra cui la Honda “Cub e:”, in Cina, e lo scooter elettrico “EM1e:” in Giappone ed Europa. Inoltre, Honda presenterà a livello globale un nuovo modello nel 2024, basato sul “SC e: Concept”, recentemente esposto al JAPAN MOBILITY SHOW 2023 e ad EICMA seguito dalle introduzioni globali di modelli orientati al divertimento e modelli plug-in elettrici nel 2025. In aggiunta, Honda introdurrà modelli elettrici in varie categorie come super sport, naked, offroad, biciclette per bambini e quad, accelerando le sue iniziative per costruire una gamma completa di modelli elettrici adottando un approccio proattivo per introdurre complessivamente più di 30 modelli elettrici entro il 2030.

Moto elettriche Honda – le batterie

Per quanto riguarda le batterie, oltre alle batterie agli ioni di litio ternarie utilizzate nei modelli elettrici attualmente presenti sul mercato, Honda sta sviluppando batterie al litio ferro-fosfato (LFP) con l’intenzione di adottarle nel 2025. Avere una varietà di batterie, ognuna con diverse caratteristiche in termini di autonomia e costo, consentirà a Honda di soddisfare una gamma più ampia di applicazioni d’uso e ampliare la gamma delle varianti di prodotto. Inoltre, nel medio-lungo termine, Honda esplorerà l’adozione di batterie ad alta densità energetica, con l’obiettivo di utilizzare batterie completamente a stato solido attualmente in fase di sviluppo.

Riduzione dei costi

Entro il 2030, Honda si impegnerà a ridurre del 50% il costo delle motociclette elettriche complete rispetto al costo attuale dei modelli elettrici disponibili alimentati da batterie intercambiabili. A tal fine, Honda adotterà modelli plug-in, ottimizzerà le celle delle batterie, aumenterà l’efficienza nell’approvvigionamento e nella produzione mediante l’adozione di moduli comuni e migliorerà l’efficienza produttiva attraverso varie misure, come la produzione in fabbriche dedicate alla produzione di modelli elettrici.

Per la produzione dei modelli elettrici, Honda inizialmente utilizzerà le sue infrastrutture esistenti per i modelli a combustione interna (ICE). Tuttavia, al fine di costruire un solido sistema e capacità produttiva e aumentare ulteriormente la sua competitività verso il raggiungimento dell’obiettivo di vendite del 2030 di 4 milioni di unità, Honda avvierà l’operazione di impianti di produzione dedicati per motociclette elettriche a livello globale, a partire circa dal 2027. Mirando a realizzare un sistema di produzione altamente efficiente in questi impianti dedicati, la lunghezza delle linee di assemblaggio sarà ridotta di circa il 40% rispetto alle linee convenzionali attraverso l’adozione di nuove tecnologie come la modularizzazione. Ogni impianto dedicato rappresenterà un investimento di 50 miliardi di yen, con una capacità produttiva annua di 1 milione di unità.

Per quanto riguarda l’approvvigionamento, il metodo attuale di acquisto per componenti funzionali sarà revisionato in modo che in futuro l’approvvigionamento possa essere effettuato per parti componenti. Inoltre, Honda si impegnerà a ridurre i costi dei materiali e della logistica per aumentare la competitività del suo sistema e delle sue capacità di approvvigionamento.

Sulla base dello spirito dello slogan globale del marchio Honda, “The Power of Dreams – How we move you.” e attraverso la creazione della mobilità che l’azienda sogna, Honda diventerà sempre di più La Forza dei Sogni di sempre più persone, diventando la forza trainante che muove in avanti le persone e la società. Vi invitiamo a mantenere alte le vostre aspettative per le motociclette elettriche che Honda offrirà ai suoi clienti nei prossimi anni!

Redazione Fleetime
Fonte: press Honda