Mobilità Europea

Luca de Meo, Presidente dell’Associazione europea dei costruttori di autoveicoli di ACEA ha presentato un Manifesto per la Mobilità Europea

Mobilità Europea – L’industria automobilistica è al centro di una trasformazione epocale, come afferma Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault e Presidente dell’Associazione europea dei costruttori di autoveicoli (ACEA). Questa trasformazione richiede una decarbonizzazione, un impegno che l’industria automobilistica sta affrontando con investimenti massicci.

Affrontare questa trasformazione richiede un approccio collaborativo. Il manifesto presentato da ACEA per il prossimo Parlamento e la Commissione europea si basa su tre pilastri fondamentali: catene di fornitura, produzione e domanda. Questi pilastri devono essere implementati dall’industria in stretta collaborazione con i suoi partner.

De Meo sottolinea la complessità normativa che l’industria deve affrontare, con una serie di regolamenti UE che entrano in vigore ogni anno fino al 2030, talvolta in conflitto tra loro. Propone un approccio olistico che coinvolga l’intera catena del valore, riconoscendo che le sfide riguardano vari settori: automotive, minerario, energetico e infrastrutturale.

Un elemento chiave della roadmap di ACEA è trasformare l’Europa in un centro di produzione di veicoli verdi e intelligenti. Ciò richiede la collaborazione con i decisori politici per creare condizioni favorevoli alla produzione di veicoli a emissioni zero, inclusi modelli accessibili ed efficienti, soprattutto per la mobilità urbana.

De Meo enfatizza l’importanza di garantire una concorrenza leale, non solo garantendo che l’Europa sia adeguatamente attrezzata, ma anche che competa su un terreno paritario. Questo richiede mercati globali aperti e regole commerciali equilibrate.

Infine, per affrontare le sfide della mobilità urbana, sono necessari incentivi appropriati e un lavoro sinergico tra diversi livelli politici. Il manifesto di ACEA e la roadmap delineano un cammino per un’industria automobilistica europea competitiva, sostenibile e all’avanguardia nel mercato globale.

Oggi il Consiglio di Amministrazione di ACEA ha anche rieletto de Meo per un secondo mandato come Presidente. Il Presidente di ACEA viene eletto per un anno dagli amministratori delegati delle aziende associate e il mandato è rinnovabile una sola volta.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press ANFIA