Nuova Suzuki V-STROM 800DE

Suzuki svela a EICMA in anteprima mondiale la V-STROM 800DE. La presentazione è avvenuta durante la conferenza stampa che è stata tenuta da Mr Masayoshi Ito, Executive General Manager of Suzuki Motorcycle Operation presso lo stand Suzuki posto nel padiglione 22 B10 del polo fieristico di Rho.

Nuova Suzuki V-STROM – La V-STROM 800DE nasce attorno a una piattaforma tecnica completamente nuova, dal ruolo centrale nella gamma di Hamamatsu anche per gli anni a venire. Il suo cuore pulsante è un avanzato motore bicilindrico parallelo da 776 cm3 con manovellismo a 270° e distribuzione a quattro valvole per cilindro. Questa unità, dotata di un rivoluzionario sistema brevettato per ridurre le vibrazioni, ha le carte in regola per equipaggiare modelli anche molto diversi tra loro.

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Nuova Suzuki V-STROM – La 800 DE, perfetta per l’avventura

Questo modello rappresenta l’essenza dello spirito avventuroso che da sempre alberga nella stirpe delle Sport Enduro Tourer di Hamamatsu. La sua capostipite può essere considerata la DR-Z che prese parte alla Dakar negli anni Ottanta con il belga Gaston Rahier e che è esposta sullo stand Suzuki a EICMA. I fari a LED definiscono un chiaro family feeling con le altre ultime novità Suzuki e sono sovrastati da un parabrezza regolabile su tre posizioni, tanto compatto quanto protettivo. Alle sue spalle la V-STROM 800DE propone un ponte di comando dominato da un display multifunzione TFT LCD a colori e da un manubrio a sezione variabile. Quest’ultimo definisce una triangolazione ottimale con le ampie pedane rivestite in gomma e con la sella. La seduta offre una generosa imbottitura sia al pilota sia all’eventuale passeggero, che può contare anche su comode maniglie integrate con il robusto portapacchi fornito di serie.

La ciclistica asseconda la vocazione da globetrotter della V-STROM 800DE con un solido telaio in tubi d’acciaio abbinato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220mm completamente regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico, sia in compressione sia in estensione. Il precarico del monoammortizzatore può tra l’altro essere modificato facilmente, agendo su una pratica manopola.
Le ruote sono a raggi e le loro misure sono l’emblema di una spiccata attitudine al fuoristrada. Quella anteriore è da 21 pollici e monta uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70.

La Suzuki V-STROM 800DE è proposta in tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Il suo equipaggiamento standard per l’Italia comprende i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e un puntale di plastica rigida a protezione del motore.
La moto potrà essere personalizzata con un ricco catalogo di accessori originali.

Nuova Suzuki V-STROM – L’elettronica

Così come sugli altri modelli più recenti della gamma moto di Hamamatsu, il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Al S.I.R.S. fanno capo i sistemi:

  • il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector – con tre modalità di guida
  • il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire
  • il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
  • i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.

Per esaltare la straordinaria versatilità della V-Strom 800 DE e offrire al suo pilota maggiori possibilità di controllo sui fondi sterrati, il controllo elettronico della trazione prevede una modalità specifica G (Gravel), che si somma alle tre standard per consentire a diversi livelli lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione. Sempre la V-Strom 800 DE dispone inoltre di un sistema ABS che dà la possibilità di selezionare due logiche di funzionamento ed eventualmente di escludere la funzione antibloccaggio sulla ruota posteriore.

Il motore

Questo propulsore, compatto, leggero ed efficiente, ha caratteristiche strutturali e di erogazione che lo rendono perfetto per equipaggiare una nuova famiglia di modelli capaci di conquistare anche i motociclisti più esigenti.
È un bicilindrico parallelo da 776 cm3 con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. La scelta di una corsa relativamente lunga – 70mm – rende la sua erogazione molto progressiva e lineare, con un tiro generoso sin dai bassi regimi e una notevole vivacità anche in allungo.
Un’altra peculiarità di questa unità è il manovellismo a 270°, uno schema che – con la particolare sequenza di scoppi – permette di abbinare una curva di coppia dall’andamento molto favorevole a una sonorità piena e coinvolgente. In concreto, il picco di coppia è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre la potenza massima si attesta a 62 kW (84,3 cv).

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Suzuki