BMW R 12 nineT

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12 sono motociclette che incarnano lo spirito classico delle roadster e delle cruiser.

BMW R 12 nineT –  La nineT è pensata per una guida dinamica sulle strade di campagna, offrendo un mix di prestazioni e stile senza tempo. Dall’altra parte, la R 12 è progettata per offrire un’esperienza di guida piacevole e rilassata, ideale per chi cerca comfort e stile classico durante i viaggi. Entrambe le motociclette BMW R 12 offrono un design iconico e prestazioni su misura per soddisfare diverse preferenze di guida.

Questo slideshow richiede JavaScript.

BMW R 12 nineT e R 12 – il design

Le nuove BMW R 12 nineT e R 12 uniscono la potenza del motore boxer e il design delle classiche motociclette con tecnologia innovativa e un’ampia personalizzazione. Il loro sviluppo ha puntato sulla semplicità e sull’eleganza dei dettagli, creando un forte legame emotivo con il motociclista. Con un approccio modulare, offre la massima flessibilità per adattarsi alle preferenze individuali, mantenendo l’autenticità e la robustezza del motore tradizionale.

Il motore boxer

Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, già noto a numerosi modelli BMW Motorrad, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min. nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min. nella R 12.

Nella recente rivisitazione del telaio dei nuovi modelli R 12, è stata introdotta una novità: l’airbox, ora integrato sotto la sella. L’impianto di scarico “Twin Pipe”, posizionato a sinistra con due silenziatori posteriori dal design a cono rovesciato, è stato progettato per soddisfare sia gli amanti delle roadster sportive dal design classico sia coloro che preferiscono l’eleganza delle cruiser. Questi aggiornamenti rafforzano la versatilità e l’estetica delle motociclette, offrendo una combinazione unica di prestazioni e stile.

La tecnologia

La nuova R 12 nineT è equipaggiata con due strumenti analogici circolari per la velocità e giri motore, offrendo una porta USB-C sul lato sinistro e una presa da 12 V sul lato destro per l’alimentazione a bordo.

La nuova R 12 mantiene strumenti circolari adatti alla personalizzazione, comunicando tramite un LIN-Bus per separare le unità di controllo e visualizzazione.  La strumentazione di serie della nuova R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.

Roadster e cruiser

La R 12 nineT si distingue per il suo serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, combinato con una sella e una gobba posteriore che creano una linea dinamica e ascendente. Miglioramenti ergonomici, come un serbatoio più corto e stretto nella zona posteriore, offrono una posizione di guida migliore. 

La nuova BMW R 12 celebra il linguaggio di design classico delle cruiser, presentando un serbatoio in acciaio che richiama lo stile dei modelli “toaster tank” degli anni ’70. Questo serbatoio, con la sua forma a goccia, si integra con la sella solitaria e il copriruota posteriore curvo, creando una linea discendente distintiva. La combinazione delle grandi ruote anteriore da 19 pollici e posteriore da 16 pollici conferisce un equilibrio armonioso al design. L’ergonomia rispecchia il comfort delle cruiser, con una posizione di seduta rilassata, sella bassa e manubrio largo, sottolineando l’estetica e lo stile classico di questa motocicletta.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press BMW