Citroen Berlingo

Rivisitando lo stile della 2CV type AU, questa trasformazione rimanda a un modello iconico della Marca che ha segnato intere generazioni.

Citroën Berlingo si riveste di elementi stilistici esterni che rendono omaggio alla leggendaria 2CV Fourgonnette AU (U sta per “utilitaire”, ovvero veicolo commerciale), lanciata nel 1951 e seguita dalle sue derivate fino al 1987.  Berlingo 2CV Fourgonnette è una reinterpretazione in chiave moderna, che integra tutte le qualità riconosciute del Berlingo di oggi in termini di architettura, capacità di carico e modularità, tecnologie di bordo e prestazioni su strada.

«Siamo molto orgogliosi che il nostro best-seller Berlingo sia stato rivisitato da Caselani, ispirandosi all’iconica 2CV Fourgonnette che ha segnato la storia di Citroën e dell’automobile. Il lavoro di progettazione è stato avviato negli studi del carrozziere. Abbiamo quindi lavorato insieme, fianco a fianco.  Il progetto è stato seguito da vicino dai nostri designer per assicurarsi che non richiamasse troppo alla lettera l’oggetto originale ma che nello stesso tempo gli venisse conferito davvero il DNA di Citroën. Le superfici e i volumi sono stati trattati con gli strumenti digitali con cui siamo abituati a lavorare, il che conferisce al veicolo un aspetto moderno.»  Pierre Leclercq, Direttore dello Stile Citroën.

Citroen Berlingo un viaggio nel tempo

Caselani segue la tendenza vintage, ben radicata nella cultura automobilistica italiana. Si manifesta sia nei veicoli privati che in quelli destinati ai professionisti e consiste nel far rivivere un modello leggendario del passato, dotandolo degli equipaggiamenti moderni e delle prestazioni di un veicolo attuale.

Nel caso specifico della trasformazione operata sul Berlingo, si tratta di una reinterpretazione che si rifà al successo di un modello che è stato pioniere tra i furgoni e al successo di Berlingo Van, protagonista del suo segmento in Europa fin dal lancio nel 1996, con tre generazioni che hanno totalizzato oltre 1.891.196 vendite. Alla fine di agosto 2022 è il secondo furgone del suo segmento in Europa, con una quota di mercato del 17%.

Veicolo altamente versatile, che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni e creatore del segmento dei multispazio per il tempo libero, è il precursore di molte innovazioni, tra cui la cabina integrata, la configurazione con i tre posti anteriori, il freno di stazionamento elettrico e, più recentemente, sull’ultima generazione, l’indicatore di sovraccarico. È stato anche uno dei primi veicoli commerciali elettrici a essere lanciato nel 2013.

Caselani ha affidato questo studio stilistico per il Berlingo al designer David Obendorfer, che aveva già disegnato il nuovo Type H basato sul Citroën Jumper nel 2017 e il nuovo Type HG per Jumpy/SpaceTourer nel 2020. La gamma di furgoni Citroën reinterpretati da Caselani è quindi completa.

Citroen Berlingo – ispirato alla 2CV furgonette

«Il capitolato non prevedeva di riprendere la forma della vecchia fourgonnette in senso stretto, ma piuttosto di fare un salto indietro nel tempo e trasferire il suo fascino unico a un veicolo del XXI secolo. Berlingo, in quanto lontano discendente, era la scelta perfetta per ricordare la 2CV degli anni Cinquanta. È stata una sfida entusiasmante perché la fourgonnette originale aveva proporzioni completamente diverse dal Berlingo: uno sbalzo anteriore molto corto, un cofano molto lungo e un’area di carico visivamente indipendente.  Per questo mi sono concentrato più sull’aspetto evocativo complessivo del veicolo originale piuttosto che sullo sforzo di fare assomigliare ogni singolo elemento di design alla 2CV Fourgonnette.» spiega David Abendorfer, Designer Caselani.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Stellantis