CITROËN Ë-JUMPY HYDROGEN

Dopo un mese di utilizzo intensivo di Citroën ë-Jumpy Hydrogen, SUEZ ha sottolineato le sue qualità in termini di ottimizzazione del tempo di utilizzo del veicolo, versatilità d’uso e velocità del rifornimento, utilizzando una fonte di energia pulita.

Citroën ë-Jumpy HydrogenCitroën ë-Jumpy Hydrogen rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di elettrificazione della Marca. Completa la nostra offerta di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni che è la più ampia sul mercato. Questa nuova soluzione abbina due tecnologie, quella della Batteria agli ioni di Litio e della Pila a combustibile a Idrogeno per soddisfare gli utilizzi intensivi dei professionisti grazie a un tempo di ricarica dell’idrogeno di soli 3 minuti e un’autonomia di 400 km. Una tecnologia che avrà un ruolo fondamentale nella diffusione di soluzioni di mobilità a zero emissioni per i professionisti”. Richard Meyer, Strategia e Sviluppo Internazionale – Business Unit Veicoli commerciali

Risultati probanti

SUEZ Carcassonne ha utilizzato ë-Jumpy Hydrogen nel corso del mese di gennaio. Il feedback su questo primo veicolo commerciale con pila a combustibile è molto positivo ed evidenzia l’adeguatezza tra le prestazioni offerte e gli utilizzi richiesti dalle attività dei suoi operatori.

Citroën ë-Jumpy Hydrogen – una tecnologia adatta a questo tipo di utilizzo

Nel sito di Carcassonne, sono i responsabili dei lavori che utilizzeranno in esclusiva ë-Jumpy Hydrogen nelle loro attività quotidiane. I loro compiti sono molteplici e prevedono visite nei cantieri, rifornimento di piccole e grandi attrezzature, riparazioni di emergenza in caso di perdite d’acqua.

Da qui l’assoluta necessità di avere un veicolo disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con un’autonomia sufficiente per evitare di dover fare rifornimento durante la giornata. Ogni giorno percorrono tragitti abbastanza brevi (circa 100 km) ma frequenti in città e nella sua periferia, con un veicolo che deve essere disponibile rapidamente. In genere il veicolo è caricato per oltre la metà del volume disponibile e il carico supera spesso i 200 kg.

La tecnologia a idrogeno rappresenta un’offerta complementare a quella elettrica tradizionale per soddisfare utilizzi specifici. Permette una grande versatilità di utilizzo, grazie all’autonomia di 400 km offerta e al tempo di utilizzo ottimale, grazie al rifornimento rapido che garantisce l’operatività permanente dei veicoli.

Per fare rifornimento presso la loro stazione da 350 bar, bastano solo 3 minuti per riempire il serbatoio a metà (oppure 3 minuti per un pieno completo da una stazione da 700 bar). La batteria da 10,5 kWh, che viene usata come riserva e permette di percorrere 50 km quando i serbatoi dell’idrogeno sono vuoti, si ricarica molto facilmente da una comune presa di corrente da 220 V, di notte, da 3 a 5 volte alla settimana.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Stellantis