Ford Ranger Plug-In Hybrid

Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa, introduce una rivoluzionaria versione Plug-in Hybrid. Offre fino a 43 km di autonomia elettrica, Pro Power Onboard per alimentare attrezzi e mantiene intatte le sue leggendarie capacità di traino e off-road.

Ford Ranger Plug-In Hybrid – Ford Ranger, icona globale e leader indiscusso del segmento pick-up in Europa da dieci anni consecutivi (con una quota del 43% a livello europeo e del 49% in Italia nel 2024), compie un passo rivoluzionario. Ford presenta il Nuovo Ranger Plug-in Hybrid (PHEV), una versione elettrificata che promette “zero compromessi” tra efficienza sostenibile e le proverbiali capacità che lo hanno reso un successo planetario. Questo pick-up, prodotto nello stabilimento Ford di Silverton in Sudafrica e già in consegna, è pronto a ridefinire il segmento.

Tecnologia ibrida all’avanguardia per ogni esigenza

Il cuore del Ranger PHEV è un propulsore ibrido avanzato che combina un motore a benzina Ford EcoBoost da 2,3 litri con una trasmissione automatica a 10 rapporti, un motore elettrico da 75 kW e una batteria agli ioni di litio da 11,8 kWh (utilizzabili). Questa combinazione permette al veicolo di percorrere fino a 43 km in modalità completamente elettrica, un’autonomia sufficiente a coprire la distanza giornaliera del 52% dei clienti Ranger, secondo le ricerche Ford.

La ricarica della batteria avviene in meno di quattro ore con un caricatore monofase da 16 ampere e può essere gestita in diverse modalità (Auto EV, EV Now, EV Later, EV Charge), offrendo flessibilità e controllo sull’utilizzo dell’energia elettrica. Il nuovo sistema ibrido modulare integra perfettamente il motore elettrico, assicurando un passaggio fluido tra le diverse propulsioni e ottimizzando efficienza e erogazione di coppia, sia su strada che in fuoristrada.

Potenza, coppia e pro power onboard: senza precedenti

Il Ranger PHEV non solo è più efficiente, ma è anche il più potente mai prodotto. Con fino a 697 Nm di coppia combinata (il valore più alto di qualsiasi altro Ranger) e una potenza massima di 281 CV (superiore persino al V6 turbodiesel da 3,0 litri), questo pick-up garantisce prestazioni eccezionali.

“Ford ha scritto la storia dei pick-up. Oggi abbiamo combinato decenni di know-how, il riscontro dei clienti che utilizzano Ranger ogni giorno e l’innovativa tecnologia ibrida per creare Ranger PHEV”, ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia. “Il nuovo Ranger PHEV fa tutto quello che ha sempre fatto Ranger, ma con il vantaggio della propulsione elettrica. Più coppia che mai, zero emissioni in città e la possibilità di alimentare un piccolo cantiere ovunque, anche in mezzo alla natura selvaggia.”

Una delle novità più significative è l’introduzione del Pro Power Onboard², che consente di alimentare direttamente dalla batteria del veicolo strumenti e attrezzature, con potenze fino a 6,9 kW. Questo significa poter lasciare a casa i generatori e avere energia a disposizione ovunque, ideale per cantieri remoti o attività all’aperto.

Ford Ranger Plug-In Hybrid – capacità inalterate e comfort superiore

Nonostante la complessità del sistema ibrido, il Ranger PHEV mantiene intatte le sue leggendarie capacità. Offre una capacità di carico fino a una tonnellata e una straordinaria capacità di traino di 3.500 kg, un requisito fondamentale per il 55% dei clienti Ranger. L’elevata erogazione di coppia a basse velocità e il freno motore rigenerativo migliorano il controllo in discesa e le prestazioni off-road, supportate dal sistema e-4WD e da diverse modalità di guida (Normal, Eco, Sport, Slippery, Tow/Haul, Mud/Ruts, Sand).

Gli ingegneri Ford hanno riprogettato i longheroni del telaio posteriore per alloggiare la batteria senza compromettere la funzionalità del cassone e hanno ricalibrato le sospensioni per garantire comfort e sicurezza ottimali.

All’interno, il Ranger PHEV vanta una doppia cabina a cinque posti, il sistema di connettività SYNC 4A¹¹ con touchscreen verticale da 12 pollici, quadro strumenti digitale da 8 pollici e ricarica wireless per smartphone. Le tecnologie di assistenza alla guida sono complete e, per un comfort acustico superiore, la tecnologia Active Noise Control (simile a quella delle cuffie premium) garantisce un’esperienza di viaggio silenziosa.

Disponibile negli allestimenti Wildtrak e XLT, e in un’esclusiva edizione di lancio Stormtrak (con B&O Sound System, fari Matrix LED e Pro Power Onboard da 2,3 kW), il Ranger PHEV è pronto a soddisfare ogni esigenza. Come ogni veicolo Ford Pro, integra servizi, software e soluzioni di ricarica pensati per supportare le attività professionali dei clienti, confermando l’impegno di Ford verso una mobilità più efficiente e sostenibile, senza rinunciare a nulla.

Redazione Fleetime

Fonte press Ford