Furgoni a idrogeno

La gamma di veicoli commerciali Stellantis Pro One sta espandendo la sua capacità produttiva di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. La produzione di furgoni di medie dimensioni è stata avviata a Hordain, in Francia, mentre i furgoni di grandi dimensioni sono prodotti a Gliwice, in Polonia. Questo ampliamento mira a offrire una maggiore varietà di soluzioni per la mobilità a emissioni zero nell’ambito dei veicoli commerciali Stellantis Pro One.

Furgoni a idrogeno – L’espansione della gamma e l’incremento della produzione di furgoni a celle a combustibile contribuiscono a rafforzare la posizione di leadership di Stellantis in Europa nel settore dei veicoli commerciali a emissioni zero.

Furgoni a idrogeno – il piano aziendale

A ottobre dello scorso anno, Stellantis ha presentato i piani di rinnovo dell’intera gamma di furgoni, un aspetto chiave nell’ambito dell’iniziativa Pro One per i veicoli commerciali. Utilizzando un vasto portfolio di tecnologie avanzate in propulsione, sicurezza, ADAS e connettività, Stellantis e i suoi brand mirano a fornire un ecosistema ideale per i guidatori e a essere un partner affidabile per i proprietari di veicoli commerciali. La leadership europea di Stellantis Pro One si basa sulla capacità produttiva di diversi stabilimenti, tra cui Mangualde (Portogallo), Vigo (Spagna), Ellesmere Port (Regno Unito) per i furgoni compatti K9, Hordain (Francia) e Luton (Regno Unito) per i furgoni di medie dimensioni K0, e Atessa (Italia) e Gliwice (Polonia) per i furgoni di grandi dimensioni.

Furgoni a idrogeno – il prodotto

Le versioni a celle a combustibile dei furgoni commerciali Stellantis sono progettate per resistere all’uso intensivo dei clienti, beneficiando della tecnologia delle varianti a zero emissioni dei veicoli e garantendo tempi di rifornimento brevi e una elevata capacità di carico. La seconda generazione del sistema a celle a combustibile per i furgoni di medie dimensioni offre un’autonomia record nel segmento fino a 400 km e tempi di rifornimento inferiori a quattro minuti. Nei furgoni di grandi dimensioni, l’aggiunta della tecnologia a celle a combustibile consente un’autonomia fino a 500 km, con tempi di rifornimento di soli cinque minuti.

Stellantis offrirà otto versioni di furgoni di medie e grandi dimensioni a propulsione a celle a combustibile a idrogeno, prodotti nei suoi stabilimenti. Questi includono Citroën ë-Jumpy e ë-Jumper, Fiat Professional E-Scudo e E-Ducato, Opel/Vauxhall Vivaro e Movano, e Peugeot E-Expert e E-Boxer.

La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è cruciale nella strategia di Stellantis per la mobilità a zero emissioni, con l’azienda che è stata il primo produttore al mondo a commercializzare questo tipo di veicolo nel 2021. Nel 2023, Stellantis ha acquisito un terzo del capitale di Symbio, un’azienda leader nella tecnologia dell’idrogeno con stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Stellantis