Furgoni nuova generazione

La storia di Atessa è iniziata più di 40 anni fa tra Fiat e PSA Peugeot Citroën, portando a una produzione di 7,3 milioni di furgoni fino ad oggi.

Furgoni nuova generazione – Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e Jean Philippe Imparato, Head of Pro One Business Unit, hanno effettuato una visita all’impianto di Atessa, un polo strategico per la produzione di veicoli commerciali leggeri (LCV). In fase di modernizzazione per accogliere la nuova generazione di furgoni, tra cui FIAT Professional Ducato e PEUGEOT Boxer, l’impianto rappresenta un punto cardine nella strategia di Stellantis per affermarsi come leader globale nel settore LCV.

Atessa, creato nel 1979 e inaugurato nel 1981, vanta una storia di oltre 7,3 milioni di veicoli prodotti e venduti in oltre 75 paesi, contribuendo significativamente alla posizione di Stellantis nel mercato europeo degli LCV. “L’eccellenza produttiva di Atessa è riconosciuta a livello mondiale e sarà centrale nella nostra strategia Dare Forward 2030“, ha affermato Tavares.

Furgoni nuova generazione

Con il settore LCV che rappresenta un terzo dei ricavi netti di Stellantis, la strategia Pro One mira a raddoppiare i ricavi netti entro il 2030. Atessa è un fulcro chiave per questa strategia, con l’85% dei veicoli esportati globalmente, evidenziando la sua importanza strategica per Stellantis.

Il futuro di Stellantis è improntato anche alla sostenibilità, con una leadership nel mercato italiano dei veicoli commerciali 100% elettrici nel 2023. La visita a Atessa sottolinea l’impegno di Stellantis per mantenere e rafforzare la sua posizione di primo piano nel mercato globale degli LCV, puntando all’eccellenza industriale e alla leadership sostenibile.

Inoltre, Atessa è l’unico sito Stellantis al mondo che produce la base per i veicoli ricreazionali, contribuendo al successo del marchio FIAT Professional nel settore dei camper con una quota di mercato del 30%. La visita ad Atessa sottolinea il ruolo chiave di questo stabilimento nel futuro di Stellantis e la determinazione del Gruppo a mantenere e rafforzare la sua posizione di leader nel mercato globale degli LCV.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis