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Nel 1° trimestre dimezzata la quota a zero emissioni (1,8% vs 3,6%) Crisci: accelerare iter incentivi per evitare paralisi veicoli elettrici

LCV 2024  – il mercato dei veicoli commerciali nel mese di marzo ha registrato un rallentamento rispetto alla crescita a doppia cifra dei mesi precedenti, segnando un aumento del 6,6% con un totale di 20.280 veicoli immatricolati. Questo rappresenta un incremento di 1.250 unità rispetto al marzo 2023, già caratterizzato da dinamismo con 19.030 veicoli immatricolati. Il primo trimestre dell’anno ha visto un aumento complessivo del 19,5%, con 56.288 unità immatricolate rispetto alle 47.111 del periodo gennaio-marzo 2023.

Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, sottolinea l’importanza degli incentivi nel settore dei veicoli a zero emissioni, evidenziando la necessità di un’accelerazione nell’approvazione del nuovo DPCM attualmente in valutazione presso la Corte dei Conti. Crisci auspica una rapida implementazione degli incentivi considerando la significativa riduzione della quota di mercato dei veicoli a zero emissioni nel primo trimestre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le misure del nuovo schema 2024 includono bonus per i veicoli a zero emissioni sia con che senza rottamazione, estensione dell’incentivo ad altre tipologie di alimentazione con rottamazione (a importi inferiori), estensione agli operatori di noleggio e conferma della gradualità del bonus in base alla massa del veicolo incentivato.

Per quanto riguarda le infrastrutture di ricarica, Crisci ricorda l’imminente operatività di due nuovi Bandi per la realizzazione di infrastrutture sia su strade urbane che extraurbane, programmata per il mese di maggio. Si sottolinea la necessità di stimolare una maggiore partecipazione al fine di garantire l’utilizzo completo delle risorse destinate allo sviluppo di infrastrutture di ricarica, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Nel primo trimestre del 2024, la struttura del mercato evidenzia una crescita debole per il canale dei privati, con una perdita di quota pari al 14,9%. Il noleggio a lungo termine continua a trainare il mercato, raggiungendo il 34,9% del totale grazie alla spinta delle società Top.

Sul fronte delle motorizzazioni, il diesel mantiene la sua predominanza con l’81,9% del mercato, mentre le motorizzazioni ibride guadagnano terreno, raggiungendo il 9,2% del totale. Le auto elettriche BEV registrano una significativa diminuzione della quota di mercato, scendendo all’1,8%.

La CO2 media ponderata dei veicoli con peso fino a 3,5 tonnellate mostra un aumento del 5,8% nei primi tre mesi dell’anno, attestandosi a 193,9 g/Km, rispetto ai 183,3 g/Km dello stesso periodo nel 2023.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press UNRAE