Mercedes-Benz eCitan

Mercedes-Benz Vans prosegue con esempi di trasporto privo di emissioni di CO2: dopo le serie di modelli nei segmenti dei veicoli medi e grandi, anche i veicoli compatti saranno presto ordinabili come varianti completamente elettriche.

Mercedes-Benz eCitan – Nel segmento dei veicoli commerciali, l’eCitan viene lanciato nella versione Furgone con una scelta di due lunghezze: la versione compatta da 4498 mm e la versione lunga da 4922 mm e nella versione Tourer per il trasporto commerciale di passeggeri. Sarà disponibile inizialmente nella versione “compatta”, mentre la versione lunga apparirà in un secondo momento.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercedes-Benz eCitan – spazio e facilità di carico

La porta scorrevole ad ampia apertura e l’altezza ridotta della soglia di carico di 57 centimetri consentono un comodo accesso all’interno e un facile caricamento del veicolo. Poiché le porte scorrevoli sono particolarmente pratiche nei parcheggi stretti, è disponibile una seconda porta a richiesta. Il vano di carico è facilmente accessibile anche nella parte posteriore. Le due sezioni del portellone posteriore possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Il portellone posteriore è disponibile come opzione. Oltre alla parete divisoria fissa (con o senza finestrino) tra la cabina di guida e il vano di carico, è disponibile una parete divisoria girevole. Una griglia sul lato passeggero anteriore può essere ruotata di 90 gradi, ruotata verso il sedile del conducente e bloccata. Il sedile del passeggero anteriore è ripiegabile. In questo modo si crea una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico è di 3,05 metri per la versione compatta e di 3,41 metri per la versione lunga. È disponibile anche un gancio di traino.

Mercedes-Benz eCitan Tourer

A differenza della versione Furgone, indicato per il trasporto commerciale di merci, l’eCitan Tourer è uno specialista del trasporto passeggeri a emissioni zero. Il Tourer è già dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto e di una seconda porta laterale scorrevole. In alternativa, può essere dotato anche di porte posteriori. Il sedile posteriore a panchina è abbattibile da 1/3 a 2/3. Numerose opzioni di stivaggio rendono l’eCitan Tourer più facile da usare nella vita quotidiana. Come opzione, nella parte posteriore dell’eCitan Tourer è possibile ripiegare dei tavolini dagli schienali dei sedili anteriori, utili come superficie di scrittura per i passeggeri della seconda fila o per uno spuntino. Anche i portabicchieri sono integrati in questi tavolini. Altre opzioni specifiche della versioneTourer sono le tasche arricciate installate in basso sugli schienali dei sedili anteriori.

Gli equipaggiamenti

L’eCitan Furgone e Tourer sono disponibili in due linee di allestimento che identificano una versione entry ed una più accessoriata denominata PRO.  Di serie, l’eCitan contempla, tra gli altri, l’MBUX , il Cruise Control e il climatizzatore automaticoTHERMOTRONIC. La versione PRO invece presenta aggiornamenti estetici e una maggiore funzionalità. Ad esempio, il Rear parking Assit, il volante multifunzione e il sedile conducente con regolazione lombare. L’Interior Design Package, disponibile come optional, offre ulteriori caratteristiche di alta qualità, come le finiture in nero lucido del cruscotto, le cornici cromate delle bocchette di ventilazione del cruscotto e degli altoparlanti, nonché le maniglie cromate delle porte dell’abitacolo.

Il motore

Il motore elettrico dell’eCitan ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV). La coppia massima di 245 newtonmetri è già disponibile alla partenza. Ciò consente un’accelerazione particolarmente potente con partenza da fermo. La batteria agli ioni di litio è posizionata nel sottoscocca davanti all’asse posteriore, dove è anche protetta dagli urti. Offre una capacità utile di 45 kWh. Gli otto moduli della batteria utilizzano celle a sacchetto.

Un motore sincrono aziona le ruote anteriori dell’eCitan. Il motore è detto sincrono perché gira alla frequenza del campo magnetico dello statore. La frequenza viene adattata ai requisiti di velocità del conducente nei convertitori di frequenza raffreddati ad acqua. I clienti possono scegliere tra i programmi di guida Comfort ed ECO (ottimizzazione della gamma) e tre livelli di recupero (D- / D / D+).

La ricarica

Al lavoro, a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche, l’eCitan può essere ricaricato in corrente alternata a 11 kW o, a scelta, a 22 kW tramite il caricatore di bordo. Il tempo necessario per la ricarica completa dipende dall’infrastruttura disponibile e dall’equipaggiamento del veicolo. L’utilizzo di una Wallbox Mercedes-Benz, disponibile a richiesta, consente una ricarica molto più rapida rispetto alla presa di corrente domestica.

Situazione ancora più veloce nelle stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC). A seconda dello stato di carica (SoC) e della temperatura della batteria ad alta tensione, l’eCitan si ricarica con una potenza massima di 75 kW presso un punto di ricarica corrispondente. Ciò significa che può essere caricato dal 10 all’80% di SoC in 38 minuti. Come opzione, è disponibile un connettore CCS (Combined Charging Systems) per la ricarica in corrente alternata e continua. Si trova nella parte anteriore sotto la stella Mercedes.

Gli ADAS

Oltre ai sistemi ABS ed ESP® obbligatori per legge, l’eCitan ha di serie il sistema di chiamata di emergenza Mercedes-Benz. Questo sistema offre funzioni aggiuntive rispetto a quelle del sistema eCall, obbligatorio per legge. Ad esempio, la comunicazione non avviene nella rispettiva lingua nazionale, ma nella lingua impostata nel sistema di infotainment. Ciò è utile, ad esempio, in caso di incidente all’estero. La centrale di emergenza Mercedes-Benz informa il centro di controllo dei soccorsi più vicino.

Inoltre, numerosi sistemi di assistenza alla guida sono già presenti di serie nell’eCitan Furgone:

·       Ausilio alla partenza in salita (hill holder) : Mantiene la pressione dei freni quando il piede del conducente passa dal pedale del freno a quello dell’acceleratore nelle partenze in salita, evitando il rollio.

·       Cross Wind Assist: Può ridurre gli effetti delle raffiche di vento assistendo il conducente nell’azione frenante sulla ruota anteriore e posteriore del lato esposto al vento.

·       Attention Assist: È in grado di rilevare quando il conducente sta diventando sempre più distratto e sonnolento, con un segnale acustico e visivo che invita a fare una pausa.

I seguenti sistemi sono di serie nell’eCitan Tourer e sono disponibili come optional per il Furgone:

·       Active Brake Assist: Può aiutare a evitare i tamponamenti e gli incidenti con i veicoli in transito, nonché con i pedoni e i ciclisti.

·       Active Lane Keeping Assist: È attivo a partire da 70 km/h e agisce delicatamente con lo sterzo anziché con gli interventi di frenata.

·       Blind Spot Assist: Utilizza un radar per osservare le aree laterali del veicolo non coperte dagli specchietti retrovisori esterni e emette un avviso acustico e visivo sotto forma di triangolo illuminato negli specchietti retrovisori esterni.

·       Speed limit Assist: È in grado di riconoscere i limiti di velocità con l’ausilio di una telecamera e di visualizzarli nel quadro strumenti. Può emettere avvisi visivi e acustici se il veicolo supera il limite di velocità rilevato.

 

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Mercedes-Benz