Nuovo Opel Movano

Pronto per i compiti più pesanti che ci aspettano sul lavoro: questo è il nuovo Opel Movano. Grazie alla vasta gamma di varianti, al volume di carico che raggiunge 17 m3 e al carico utile che arriva a 2 tonnellate, il più grande veicolo commerciale leggero (VCL) del Brand con il Blitz è impressionante come sempre.

Nuovo Opel Movano –  conserva tutte le qualità da leader della categoria e ne aggiunge di nuove, come i sistemi avanzati di aiuto alla guida che permettono di offrire per la prima volta la guida autonoma di livello 2.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Opel Movano electric

Con zero emissioni locali detta nuovi standard, dal motore alla batteria. Mentre prima il motore elettrico forniva una potenza di 90 kW/122 cv, ora quello nuovo offre 200 kW/270 cv. La coppia massima disponibile fin dalla prima pressione dell’acceleratore aumenta da 260 a 400 Newton metri: ciò significa che Opel Movano Electric può accelerare con decisione da fermo, anche a pieno carico, e raggiungere una velocità di 130 km/h. Le precedenti batterie da 37 e 70 kWh sono state sostituite da una batteria da 110 kWh che offre un’autonomia massima di 420 km

In base alle proprie preferenze, i conducenti di Opel Movano Electric possono scegliere tra tre modalità di guida, per sfruttare in modo ottimale le prestazioni e l’autonomia: “Normal” (potenza limitata a 160 kW), “Eco” per ottimizzare l’autonomia (120 kW) e “Power” per le massime prestazioni (200 kW). Si possono anche impostare quattro livelli di recupero di energia in frenata utilizzando i paddle al volante.

La ricarica

Nuovo Opel Movano Electric propone di serie un caricatore trifase da 11 kW per la ricarica con corrente alternata. È anche la prima Opel a offrire la possibilità di ricaricare fino a 150 kW con corrente continua. Presso una stazione pubblica di ricarica rapida, bastano solo 55 minuti per ricaricare la batteria all’80%.

Per ancora più praticità, tra gli optional è proposta una nuova presa da 230V, per ricaricare facilmente dispositivi elettrici come laptop, batterie per attrezzature elettriche, tablet e altri apparecchi a bassa potenza che utilizzano potenza fino a 150 Watt. La presa è posizionata sulla plancia in un punto centrale molto comodo, ed è facilmente accessibile dagli occupanti.

Elettrico, idrogeno o diesel

Nel 2024, il più grande veicolo commerciale Opel sarà disponibile per la prima volta come Opel Movano HYDROGEN, ideale per chi vuole percorrere lunghe distanze a zero emissioni locali, e ha bisogno di fare rifornimento in tempi rapidi. Questo innovativo veicolo con celle a combustibile a idrogeno offrirà un’autonomia massima di 400 km e permetterà di fare rifornimento di idrogeno in soli cinque minuti circa.

Tre unità turbodiesel estremamente efficienti completano la proposta di trasmissioni. I motori vanno da 88 kW/120 CV ai 103 kW/140 CV ai 132 kW/180 CV e, a seconda della potenza, possono essere abbinati a un cambio automatico a otto rapporti. Insieme ai miglioramenti aerodinamici della carrozzeria, i sistemi di propulsione riducono il consumo di carburante fino al 9% rispetto ai motori precedenti, facendo di Opel Movano un protagonista del segmento anche in termini di efficienza del carburante ed emissioni di CO2 .

La guida autonoma di livello 2

Nuovo Opel Movano è pioniere anche per i tanti sistemi di aiuto alla guida. Il servosterzo elettrico adatta automaticamente l’assistenza alla velocità del veicolo. Questo ottimizza il comfort di guida ad alta velocità e semplifica le manovre in città. Il freno di stazionamento elettrico si aziona con un interruttore sul quadro strumenti a sinistra del volante.

Oltre al traffic sign recognition (riconoscimento dei segnali stradali), al forward collision alert con emergency braking (allarme di collisione anteriore con frenata di emergenza) e al side blind-spot alert (allarme angolo cieco laterale), troviamo nuovi sistemi come drowsiness alert (allarme stanchezza), lane keep assist (assistenza al mantenimento del veicolo in corsia), adaptive cruise control con funzione Stop & Go (regolatore velocità veicolo con funzione Stop & Go), sensori di parcheggio a 360 gradi , assistenza al parcheggio e uno specchietto retrovisore digitale che migliora ulteriormente la visibilità a 360 gradi. Un totale di 22 sistemi di aiuto alla guida e dispositivi di assistenza elettronici facilitano la guida e le manovre.

Un nuovo cockpit

L’abitacolo è stato completamente riprogettato, per renderlo più ergonomico e, soprattutto, più connesso. Ora le informazioni più importanti possono essere raggruppate in un centro informazioni conducente a colori da 7 pollici, completamente digitale e configurabile, disponibile come optional. Qui possiamo anche vedere una mappa 3D del sistema di navigazione.

Il nuovo sistema di Infotainment e navigazione può essere facilmente controllato dallo schermo touch a colori da 10 pollici situato al centro della parte superiore della console centrale. Gli smartphone compatibili si collegano via wireless al sistema di infotainment tramite Apple CarPlay e Android Auto. La navigazione prevede l’utilizzo di mappe TomTom® in 3D. Le funzioni più importanti possono essere controllate tramite il riconoscimento vocale naturale. Nuovo Opel Movano propone anche un ripiano nella console centrale dedicato alla ricarica induttiva degli smartphone, particolarmente pratico per i servizi di consegna e i professionisti che devono spesso utilizzare il cellulare per lavoro.

Più varianti per la carrozzeria

Quando si tratta del Opel Movano, c’è davvero qualcosa per tutti e per ogni esigenza. Con quattro diverse lunghezze di veicolo, tre passi e altrettante altezze, più le varie versioni come il furgone, il telaio cabinato, la doppia cabina e altre opzioni, hai un sacco di modi per personalizzarlo esattamente come vuoi. E non devi sacrificare la capacità di carico o di trasporto: il più grande veicolo commerciale di Opel mantiene la sua robustezza. L’Opel Movano Electric può gestire fino a 1.500 kg di carico utile, mentre la versione Diesel arriva a 2 tonnellate. E c’è anche spazio a sufficienza, con la batteria posizionata in modo intelligente sotto il pianale, lasciando un massiccio volume di carico di 17 m3. Inoltre, l’Opel Movano Electric è progettato per essere adattabile a molte trasformazioni diverse. Con il nuovo Opel Movano, l’Opel Movano Electric già sul mercato e in futuro l’arrivo dell’Opel Movano HYDROGEN, questi veicoli si dimostreranno essere i compagni di lavoro perfetti: efficienti, affidabili e pronti per qualsiasi sfida pesante.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Opel