OPEN SESAME BY RENAULT

Modello iconico del mercato dei veicoli commerciali leggeri, Renault Kangoo non ha mai smesso di reinventarsi

Open Sesame by Renault – Se l’assenza del montante centrale è comune nelle concept-car, non lo è altrettanto nei veicoli di serie, quelli che passano per la fase di “industrializzazione”. Anzi era proprio una soluzione inedita per i veicoli commerciali leggeri fino all’arrivo sul mercato di Nuovo Renault Kangoo Van dotato della famosa porta “Open Sesame by Renault”.

Un’innovazione che i team di ingegneria, design e produzione non hanno messo a punto con una semplice formula magica, ma piuttosto mettendo insieme una miriade di idee e lanciandosi in una corsa a ostacoli per rivedere tutta l’architettura del veicolo e raccogliere tante sfide, tra cui anche quelle della resistenza della porta in caso di collisione laterale. Anche le linee di produzione sono state adattate per rispondere a tutti i vincoli tecnici.

OPEN SESAME BY RENAULT

“Open Sesame by Renault” –  Ritorno al futuro

Tutto è cominciato nel 2011. Al Salone Internazionale di Francoforte, Renault presenta una concept-car priva di montante centrale. Frendzy, a metà strada tra un’autovettura e un veicolo commerciale, introduce con anticipo un’innovazione che sarebbe nata un decennio dopo: la funzione “Open Sesame by Renault”. Ed è proprio Nuovo Kangoo Van che è stato scelto per introdurre sul mercato questo allestimento. Resta il fatto che… per passare da una concept-car ad un modello di serie, la strada è tutt’altro che un lungo fiume tranquillo.

Una sfida tecnica ed industriale fuori dal comune

Per l’ingegneria, si trattava di una sfida fuori dal comune: era la prima volta che i team dovevano progettare un veicolo senza montante centrale. Il programma prevedeva una nuovissima architettura per il veicolo e una posizione diversa per i vari componenti che, in un modo o nell’altro, erano fissati al montante centrale. Per esempio, è stato necessario disporre le serrature nella parte superiore e inferiore del veicolo – è così che le porte possono essere fissate sulla scocca – mentre la cintura di sicurezza del sedile passeggero è stata spostata dall’altro lato e quindi si allaccia da sinistra a destra! Ma la cosa più importante sono i nove rinforzi specifici che sono stati aggiunti alle due porte per garantirne la resistenza in caso di urto laterale.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

Fonte press Renault