Renault MASTER Z.E., un grande furgone elettrico, strumento di lavoro ideale per l’accesso senza emissioni ai centri cittadini

Particolarmente adatto alle consegne dell’ultimo miglio nei centri città, Master Z.E. si rivolge a tutti coloro che riconoscono un’importanza fondamentale alle sfide ambientali. Master Z.E. eredita la competenza di Renault, leader europeo del veicolo elettrico, e quella di Renault Pro+, leader europeo di furgoni e furgonette.

Master Z.E., tutta la competenza di Renault, leader europeo del veicolo elettrico
  • Master Z.E. offre un’autonomia reale di 120 km (*), adeguata all’attività quotidiana di consegne dell’ultimo miglio o ad altri utilizzi professionali in ambito urbano.

  • La ricarica completa di Master Z.E. si realizza in 6 ore con la Wall Box 32A / 7,4 kW.

  • Master Z.E. è equipaggiato con la batteria di nuova generazione agli ioni di litio “Z.E. 33” da 33 kWh, dotata di una gestione elettronica ottimizzata.
  • La batteria, frutto della competenza di Renault e LG Chem, ottimizza la densità energetica.
  • L’ottimizzazione non risulta dall’aggiunta di moduli supplementari, ma dal miglioramento della chimica delle celle della batteria.
  • Tale evoluzione è stata ottenuta senza compromettere l’affidabilità e la sicurezza di utilizzo del furgone, e preservandone il volume utile.

Un motore ad elevata efficienza energetica

  • Master Z.E. è dotato di un motore elettrico R75 ad elevata efficienza energetica, ereditato da ZOE, con una potenza di 57 kW, 76 cv.
  • Tale motore, già comprovato su ZOE e Kangoo Z.E., consente a Master Z.E. di sentirsi particolarmente a suo agio in ambiente urbano e periurbano. Master Z.E. vanta una velocità massima di 100 km/h.
  • Attivando la modalità Eco, le performance del motore vengono limitate, consentendo di prolungare il funzionamento del furgone (accelerazioni ridotte e velocità massima limitata a 80 km/h).
  • Il motore è prodotto nel sito Renault di Cléon, in Francia, fiore all’occhiello del Gruppo per la produzione di motori e trasmissioni ad elevato valore aggiunto.

Servizi connessi per tenere sotto controllo autonomia e ricarica

  • My Z.E. Connect consente di verificare l’autonomia di Master Z.E. da uno smartphone o un computer connesso al Web.
  • Z.E. Trip consente di localizzare tutti i punti di ricarica nei principali Paesi europei, utilizzando il navigatore R-LINK del veicolo.
  • Z.E. Pass è uno strumento di accesso e di pagamento unico, compatibile con la maggior parte dei punti di ricarica pubblica in Europa, disponibile su smartphone o tablet (disponibile in Italia nel corso del 2018).
Renault EASY CONNECT for Fleet, un ecosistema di servizi connessi per la gestione di flotte degli operatori professionali

La proposta di servizi connessi Renault EASY CONNECT comprende oggi una nuova soluzione: Renault EASY CONNECT for Fleet. Renault EASY CONNECT for Fleet è un ecosistema di servizi connessi, destinati agli operatori professionali, tesi a facilitare la gestione della loro flotta di veicoli e a ridurne il costo, grazie ad una connettività sicura e accessibile, nonché a partnership costituite con i principali fornitori di servizi telematici, per soddisfare tutte le esigenze.

Una connettività sicura e accessibile per la raccolta dei dati di una flotta

 

Renault EASY CONNECT for Fleet propone la disponibilità sicura dei dati dei veicoli Renault di una flotta, grazie alla centralina Renault Communication Adapter che si connette all’elettronica del veicolo. Questo strumento è garantito da Renault per quanto riguarda la sicurezza dei dati del veicolo.

Il gestore della flotta non ha più bisogno di procurarsi le informazioni presso il conducente o direttamente nel veicolo, poiché la centralina telematica Renault Communication Adapter consente di raccogliere le informazioni utili, a distanza e in tempo reale:

  • chilometraggio,

  • autonomia,

  • posizione geografica,

  • consumo,

  • pressione dei pneumatici,

  • alert tecnici,

  • ma anche i chilometri restanti fino alla manutenzionesuccessiva.

         Renault EASY CONNECT for Fleet consente, di conseguenza, di:

  • Ridurre i costi di utilizzo della flotta: guadagni in termini di consumo, gestione e anticipazione della manutenzione.

  • Facilitare la gestione della flotta: buona visibilità della flotta a partire da dati affidabili, precisi e diversificati.

  • Realizzare una guida eco-responsabile: diminuire i costi, ridurre le emissioni di CO2, rafforzare la sicurezza migliorando il comportamento al volante.

renaulot flotta 2

Partnership con i principali fornitori di servizi telematici

 

  • Poiché le esigenze degli operatori professionali sono molto diverse da un mestiere all’altro, con una grande varietà di attività e specificità proprie ad ogni Paese (normativa, assicurazione, ecc.), Renault sigla partnership con fornitori di servizi telematici (Telematics Service Providers -TSP) che sviluppano strumenti adeguati alle singole attività.

  • Facendo capo ai TSP, Renault assicura la raccolta dei dati provenienti dai veicoli tramite server sicuri. I dati vengono poi elaborati dai TSP e vanno ad alimentare i loro servizi, commisurati all’attività del cliente.

  • Renault EASY CONNECT for Fleet offre, in tal modo, flessibilità e compatibilità:

    Il professionista che non utilizza ancora servizi telematici per la sua attività può trovare la soluzione più indicata per il suo settore tra le proposte dei TSP partner, e gestire la sua flotta di veicoli Renault.il professionista che ha già adottato il servizio telematico di un TSP partner, può implementare Renault EASY CONNECT for Fleet per la raccolta dei dati dei veicoli Renault

     Numerose partnership:

    Il Gruppo Renault proporrà agli operatori professionali, tramite la sua filiale RCI Bank and Services, un nuovo strumento innovativo “Fleet Asset and Tracking Management”, che assocerà tutte le informazioni necessarie alla gestione operativa di una flotta automobilistica: servizi finanziari dettagliati, dati sui veicoli in tempo reale, geolocalizzazione ed eco-driving. Questo servizio, totalmente nuovo, accessibile su tutti i supporti digitali, è stato realizzato basandosi sulle esigenze dei clienti con flotte di autovetture e veicoli commerciali leggeri, e definito con la loro partecipazione. Sarà lanciato in Europa e in America Latina dal secondo trimestre 2018. Inoltre, Renault ha degli accordi di partnership con Fleetmatics, Kuantic, Masternaut, Optimum Automotive Group / Mapping Control, Telogis e TomTom Telematics, per permettere l’accesso ad un’ampia gamma di servizi comprovati, corrispondenti alla varietà degli utilizzi dei clienti. Altri accordi di partnership sono in fase negoziale, al fine di arricchire ulteriormente la proposta.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte: Ufficio stampa Renault.