Renault e la concessionaria di Confalonieri di Sassari promuovono i Business Coaching Days, un weekend di incontri e formazione per il business

Il 24 gennaio è partito il Renault Business Booster Tour che sta percorrendo in 250 tappe l’intera Italia, con 60 veicoli distribuiti in 14 carovane simultanee. Renault mette a disposizione delle proprie Concessionarie una “vetrina” sui veicoli commerciali allestiti, rivolta ai professionisti per soluzioni su misura, e la Concessionaria Confalonieri di Sassari, in occasione della tappa del Business Booster Tour, hanno deciso di organizzare un week end di workshop e seminari dedicati agli imprenditori del territorio, in sinergia e collaborazione con Promocamera, Camera di Commercio di Sassari e Confindustria.

SASSARI – Dal 4 al 18 aprile, il Business Booster Tour fa tappa presso la Concessionaria Confalonieri. La Concessionaria avrà in esposizione la carovana dei veicoli allestiti Renault, volta a arricchire la gamma dei veicoli commerciali, con veicoli destinati al settore dell’edilizia, alimentare, trasporto mobilità ridotta e molto altro. Per l’occasione, è stata sviluppata una sinergia con Promocamera, Camera di Commercio di Sassari e Confindustria, sotto l’egida del Comune di Sassari, che ha portato all’organizzazione di un week end di workshop, dedicato agli imprenditori locali e alle aziende di prossimità: i Business Coaching Days.

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, oltre all’esposizione dei mezzi commerciali allestiti Renault, i clienti e gli imprenditori del territorio avranno la possibilità di assistere e prendere parte a seminari sulla fiscalità, digital marketing, team work e molto altro, come da programma allegato. Dunque impresa e territorio al centro dei “Business Coaching Days”, che per il week end vedranno protagonisti Renault, Confalonieri, Camera di Commercio e Confindustria.

L’idea dei Business Coaching Days nasce dal lavoro quotidiano che sviluppiamo in azienda; il rapporto costante con le imprese del nostro territorio, ci ha aiutato a cambiare il nostro modo di porci nei confronti del cliente professionale. Inoltre, è fondamentale conoscere le esigenze dei clienti, al fine di proporre una soluzione che possa essere adatta ad ogni bisogno. Per ottenere questo tipo di interazione, che col tempo ci tramuta sempre di più in veri e propri consulenti al posto di venditori, crediamo sia necessario investire sulla professionalità del nostro team di lavoro.

A parità di prodotto, sono le persone che fanno la differenza nei confronti del consumatore finale e noi, abbiamo pensato sempre di più di investire su di loro; se si lavora sulle persone, sulla loro formazione, si possono ottenere degli ottimi risultati. Per farlo bisogna da una parte condividere e integrare nei progetti aziendali i propri collaboratori, mettendoli al centro della crescita aziendale, dall’altra è necessario anche trovare dei collaboratori motivati, sui quali poter investire e porre fiducia, creando una professionalità tale, che possa evitare il rapporto di vendita come una guerra di sconti.

Dato che crediamo che questo sia il nostro percorso, abbiamo pensato di condividerlo con tutte le realtà del territorio e abbiamo creato questo progetto. Pensiamo che più è alto il grado delle competenze specifiche per settore, più tutto il commercio indipendentemente dal proprio ramo di attività, possa giovarne”. – afferma Luca Confalonieri, titolare della Confalonieri srl, Renault Store Confalonieri.

Nel 2017 la strategia sui veicoli commerciali ci ha permesso di arrivare al 12% di quota grazie sia a Renault sia a Dacia, miglior risultato degli ultimi 30 anni.spiega Fabrizio Piastra, Direttore Vendite Flotte della Renault Italia.

Abbiamo presentato ad inizio gennaio il Business Booster Tour a Torino, giunto alla quarta edizione e con un impegno di Renault sempre crescente. Oggi vediamo come è possibile utilizzare e potenziare al meglio il Business Tour presso la Rete Renault, non solo mettendo a frutto i veicoli presenti in Concessionaria ma anche coinvolgendo in un progetto ad ampio respiro il tessuto commerciale ed industriale del territorio.” illustra Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione ed Immagine Renault Italia.

Gavino Sini, Presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, afferma che con grande convinzione abbiamo sostenuto ed affiancato il progetto proposto dalla Confalonieri Auto proprio nell’ottica di contribuire alla crescita professionale ed allo sviluppo della forza commerciale delle aziende del territorio.

Soddisfatta dell’iniziativa anche Maria Amelia Lai, Presidente di Promocamera, che dichiara: “assicurare il nostro sostegno a questa iniziativa, fornendo il supporto tecnico e logistico necessario per valorizzarla al meglio.

Ifine una particolare attenzione allo stimolo che Confindustria Centro Nord Sardegna da, con il suo contributo costante di diffusione della cultura di impresa, alle azioni di aggregazione e di rete tra le imprese. La nostra Sezione Metalmeccanica Auto ha sempre e continuamente svolto un ruolo di luogo di confronto, aggregazione e iniziative comuni, che hanno trovato nell’eccellenza della Confalonieri e delle altre aziende iscritte, un terreno fertile di interessante fruttuose iniziative anche commerciali.Giuseppe Ruggiu, Presidente Confindustria Centro Nord Sardegna.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte ufficio stampa Renault Italia