Nessun compromesso: Mercedes-Benz Vans introduce i più moderni sistemi di sicurezza

Spinter – flessibile, affidabile e soprattutto sicuro: il nuovo Sprinter, presentato nel 2018, coniuga alla perfezione tutte queste qualità. Con la terza generazione dell’iconico van, Mercedes-Benz Vans rafforza il suo ruolo di innovatore e pioniere nell’introduzione di moderne tecnologie per la sicurezza nel segmento dei Large Van.

A bordo del nuovo Sprinter sono infatti disponibili, a richiesta, una serie di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida riservati finora solo alle serie di autovetture Mercedes-Benz, ad esempio: il sistema di mantenimento della distanza DISTRONIC basato su radar, il Brake Assist attivo ed il sistema antisbandamento attivo.

Anche il pacchetto per il parcheggio (a richiesta) con telecamera a 360 gradi rappresenta un importante aiuto per il conducente. Il veicolo è ovviamente dotato del sistema Crosswind Assist, che rende molto più sicuri i viaggi del van a velocità sostenuta.

I moderni sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida sono particolarmente importanti nel segmento dei Large Van. I veicoli impiegati per scopi commerciali vengono spesso utilizzati quotidianamente, percorrono molti chilometri e, nonostante dimensioni relativamente grandi, devono essere facilmente gestibili anche in situazioni difficili.

Al fine di preparare in modo ottimale il veicolo alle differenti attività di trasporto ed alle varie tipologie d’impiego, i sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida del nuovo Sprinter sono stati ottimizzati dal punto di vista tecnologico. Un’evoluzione rispetto al settore automobilistico è rappresentata, ad esempio, dall’adattamento alle dimensioni del veicolo, ai parametri di guida ed ai profili d’impiego in funzione del lavoro quotidiano della flotta.

Che si tratti di lavorare a scavi in cantieri sabbiosi o viaggiare con forte vento laterale o nel traffico intenso delle città o a elevata velocità: in tutte le situazioni, il conducente deve poter controllare al 100% il suo Sprinter. Specialmente nel segmento dei Large Van occorre uno stile di guida prudente ed un’efficiente assistenza elettronica. È ciò che offriamo ai nostri Clienti con il nuovo Sprinter, a riprova del nostro ruolo di leader tecnologici nell’integrazione delle soluzioni tecniche”, afferma Ulf Zillig, Head of Development di Mercedes-Benz Vans.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Daimler