VAN.EA Mercedes Benz Vans

A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni di Mercedes Benz di nuova concezione saranno costruiti su VAN.EA

VAN.EA Mercedes Benz Vans – a partire dal 2026, tutti i veicoli di nuova concezione di Mercedes-Benz saranno basati su un’unica architettura innovativa e modulare denominata VAN.EA, acronimo di Van Electric Architecture. Su di essa saranno costruiti tutti i futuri veicoli di medie e grandi dimensioni, sia commerciali che privati. Sia che si tratti di un veicolo commerciale versatile, sia che si tratti di un veicolo privato di lusso: i veicoli basati su VAN.EA si concentreranno sul valore aggiunto per i clienti e le loro esigenze individuali.

Con la strategia dell’architettura unica VAN.EA, Mercedes Benz Vans otterrà una riduzione completa della complessità del suo portafoglio di prodotti EV, che si tradurrà in significative economie di scala. Si prevede di ridurre le varianti del portafoglio di oltre il 50% rispetto agli attuali veicoli con motore a combustione interna (ICE), pur coprendo gli stessi casi d’uso per i clienti.

L’architettura (VAN.EA)

Con VAN.EA, Mercedes-Benz Vans punta all’efficienza e alle prestazioni in ogni aspetto del veicolo, compresi aerodinamica, trasmissione, pneumatici e telaio. L’obiettivo è quello di ottenere un’autonomia elevata con una capacità ottimale della batteria, che è direttamente correlata al peso e ai costi del veicolo.

Un’architettura modulare e scalabile significa anche un alto grado di effetti di scala e la massima sinergia grazie a processi più snelli, semplici e veloci. Un uso massimamente efficiente delle risorse nello sviluppo e nella produzione assicura una redditività sostenibile.

I tre moduli che contribuiscono a raggiungere questi obiettivi

Il modulo anteriore è costituito dal gruppo propulsore elettrico e dall’assale anteriore. Il modulo è lo stesso in tutte le varianti di VAN.EA, in una strategia ottimizzata di parti comuni. La differenziazione rilevante per il cliente avviene negli altri due moduli. Il modulo centrale è in grado di bilanciare la lunghezza del veicolo. Qui si trova anche il contenitore standardizzato della batteria.

All’interno del contenitore sono installate batterie ad alta tensione con capacità diverse. Il modulo posteriore sarà disponibile in due versioni: Con motore elettrico per le varianti a trazione integrale, e senza motore elettrico per le varianti a trazione anteriore.

I veicoli commerciali premium

VAN.EA-C è l’acronimo di veicoli commerciali premium nei segmenti medio e grande. È la base ideale per i clienti che apprezzano funzionalità, portata, carico utile e spazio di carico. Grazie al suo design modulare e scalabile, l’architettura è adatta a diverse configurazioni e soluzioni di upfitter: Dai veicoli per corriere, consegne espresse e pacchi (CEP) alle ambulanze o ai furgoni eGrocery, dai furgoni municipali o pianali alle piattaforme di sollevamento o ai veicoli ricreazionali (RV), quasi tutto è concepibile.

Con MB.OS, Mercedes Benz Vans offrirà ai clienti commerciali ulteriori extra digitali, tra cui l’accesso ad applicazioni di terze parti. Al momento del lancio sul mercato, sarà disponibile la guida automatizzata di livello 2 SAE, mentre il livello 4 SAE è previsto entro la fine del decennio per sfruttare il potenziale commerciale del trasporto senza conducente.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Mercedes Benz