Intelligenza artificiale

Numeri da record per il team di E-sellers di Stellantis: nei primi 11 mesi del 2023 sono state 430.000 le persone che si sono rivolte ai consulenti di vendita online, con una media di 1.500 contatti al giorno.

Intelligenza artificiale – L’iniziativa di Stellantis Italia, protagonista degli E-sellers, continua a riscuotere successo nel mondo dell’automotive. Nei primi 11 mesi del 2023, ben 430.000 persone hanno interagito con i consulenti di vendita online, contattandoli con una media di 1.500 contatti al giorno. Di queste interazioni, circa 205.000 sono diventate “finestre d’acquisto” entro i successivi 2 mesi, con quasi il 50% dei clienti che ha iniziato il processo di acquisto online per poi concluderlo in concessionaria.

Questi dati evidenziano come l’integrazione tra canali digitali e fisici sia diventata una richiesta prioritaria per i clienti, desiderosi di un’esperienza più rapida, agevole e soddisfacente. Un numero sempre maggiore di clienti preferisce utilizzare canali diretti e non vincolanti, evitando la condivisione dei dati personali nelle fasi iniziali dell’acquisto.

Per soddisfare questa richiesta, gli E-sellers devono offrire un supporto tempestivo e completo, e qui entra in gioco l’intelligenza artificiale. Questa tecnologia, utilizzata anche per redigere questo comunicato stampa, assiste i consulenti durante le conversazioni telefoniche, fornendo risposte immediate, ricordando le promozioni in corso e suggerendo soluzioni adatte alle esigenze dei clienti.

Intelligenza artificiale

L’AI ottimizza le interazioni, consentendo agli agenti di concentrarsi su aspetti che richiedono competenze umane specifiche. L’integrazione tra intelligenza artificiale e E-sellers massimizza l’efficienza e la produttività, rendendo il processo di vendita più fluido per il cliente.

Questa innovazione non sostituisce gli E-sellers, ma agisce come un copilota, garantendo una migliore comprensione delle esigenze del cliente senza compromettere l’expertise del consulente. I primi risultati sull’applicazione dell’AI sono positivi, sia in termini quantitativi che di soddisfazione dei clienti e qualità del servizio.

L’integrazione dell’intelligenza artificiale è cruciale non solo per interazioni rapide e personalizzate, ma anche per offrire un servizio di alto livello. Questa novità tecnologica si fonde con la competenza degli E-sellers, professionisti con esperienza nel settore automobilistico e sempre aggiornati sulle ultime tendenze, come la mobilità elettrica.

Intelligenza artificiale

Daniele De Leonardis, CMO Manager di Stellantis Italia, ha commentato: “L’introduzione dell’AI è una pietra miliare nella nostra strategia volta a offrire un’esperienza cliente di altissimo livello. In un settore in cui la velocità e la personalizzazione sono fondamentali, l’intelligenza artificiale diventa un prezioso alleato. Ci consente di rispondere tempestivamente alle domande dei clienti e di personalizzare la comunicazione in base alle loro preferenze”.

I consumatori interessati all’acquisto di un veicolo del Gruppo Stellantis possono beneficiare del supporto degli E-sellers coadiuvati dall’IA, disponibili dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00. Il servizio sarà attivo anche nel mese di dicembre, ad eccezione dei giorni festivi, garantendo la massima flessibilità e assistenza continua ai clienti.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis