Logistica Renault

Il Gruppo Renault sceglie Exotec per l’automazione del sito della Direzione Logistica Componenti e Accessori di Villeroy

Logistica Renault – il Gruppo Renault ha presentato oggi, presso il suo più grande magazzino aftermarket di Villeroy, un avanzato strumento logistico interamente automatizzato. Realizzato in collaborazione con Exotec, azienda francese di robotica industriale, questo sistema rappresenta una novità mondiale per il costruttore automobilistico.

I robot Skypod® di Exotec, protagonisti del nuovo sistema, facilitano il lavoro degli operatori eseguendo tutte le operazioni di movimentazione in altezza e garantendo la consegna sicura dei componenti. Questo innovativo approccio ha permesso di ridurre i tempi di preparazione degli ordini dei componenti di sei volte e di ottimizzare la superficie necessaria per lo stoccaggio.

Siamo orgogliosi di collaborare con Exotec per dotare la nostra supply chain di robot Skypod®, posizionando così il sito di Villeroy all’avanguardia dell’innovazione,” ha dichiarato Xavier Lhors, Direttore Logistica Post-Vendita del Gruppo Renault. “Grazie a questa soluzione, potremo aumentare del 25% il numero degli ordini preparati e consolidare il nostro impegno nella customer satisfaction.”

Unione di Eccellenze Francesi

La collaborazione tra Renault ed Exotec unisce l’industria automobilistica con la logistica robotica. Thomas Genestar, Direttore Generale Europa Occidentale di Exotec, ha sottolineato: “La flessibilità e l’agilità del nostro sistema Skypod®, che consente di adattarsi all’evoluzione della produzione, è un vantaggio per gli attori del settore automobilistico.”

Efficienza e Flessibilità al Massimo

La soluzione Exotec si distingue per la sua capacità di adattarsi in tempo reale. I robot Skypod® sono autonomi, dotati di funzioni avanzate di navigazione e movimentazione, e possono operare in ambienti logistici complessi. Attualmente, nel sito di Villeroy, operano 191 robot che gestiscono prelievo, inventario, stoccaggio e compattazione.

Automazione Completa in Tre Fasi

Il sistema automatizzato di Villeroy funziona attraverso tre fasi chiave:

  1. Immissione: I pallet vengono immessi automaticamente in contenitori da 60 litri e trasportati sugli scaffali di stoccaggio dai robot.
  2. Preparazione: I robot recuperano gli articoli ordinati e li portano alle stazioni di picking.
  3. Spedizione: Gli articoli preparati vengono sigillati e spediti.

Questo sistema non solo migliora le condizioni lavorative e la sicurezza degli operatori, ma risponde anche alle esigenze dei clienti Renault con tempi di consegna ridotti. Nei momenti di massimo picco, l’impianto può preparare circa 4.000 righe di ordini all’ora con 14 stazioni di picking, riducendo il tempo di preparazione dell’ordine da due ore a soli 20 minuti.

Verso un Futuro Sostenibile

Grazie alla collaborazione con Exotec, Renault ha ridotto del 30% il consumo energetico del sito, sostituendo i sistemi di movimentazione tradizionali con robot più efficienti. Il magazzino di Villeroy gestisce fino a 40.000 righe di ordini al giorno, garantendo il miglior livello di servizio per la manutenzione e la riparazione dei veicoli Renault, dai modelli più recenti a quelli più datati.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Renault