Nuova Alfa Romeo Milano

Nel centro sperimentale di Balocco, sono in corso i test di sviluppo dell’Alfa Romeo Milano, la piccola sportiva progettata e disegnata dal Centro stile Alfa Romeo.

Nuova Alfa Romeo Milano – La presentazione mondiale dell’Alfa Romeo Milano avverrà il 10 aprile tramite un evento che si svolgerà a Milano. L’evento sarà trasmesso in streaming per consentire a tutti di partecipare virtualmente.

Nuova Alfa Romeo Milano

Il team di sviluppo

Guidata dalla competenza della squadra di ingegneri italiani, rinomati per progetti iconici come la 4C, la 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, nonché la Giulia GTA, la fase di sviluppo della Alfa Romeo Milano, primo veicolo completamente elettrico del marchio, è in corso presso il Proving Ground di Balocco. La squadra, sotto la guida di Domenico Bagnasco, esperto responsabile della validazione dinamica, si impegna nel perfezionamento della Milano, seguendo gli elevati standard di eccellenza tipici di Alfa Romeo. Bagnasco, con una carriera che comprende lo sviluppo di vetture sportive Alfa Romeo, supervisiona la messa a punto per assicurare che la Milano mantenga il carattere distintivo di piacere di guida e sportività del marchio.

La squadra è focalizzata sulla definizione di una dinamica eccellente con interventi mirati e specifici sul gruppo sospensioni. Il fine rimane una dinamica di guida inconfondibile grazie ad uno sterzo diretto e estremamente preciso che garantisce un inserimento in curva rapido con un elevato livello di aderenza.

Il progetto

Stefano Cereda, noto per il suo lungo impegno nei progetti Alfa Romeo, è il responsabile del progetto Milano. Ha una vasta esperienza, avendo guidato lo sviluppo dei motori diesel di Giulia e Stelvio e partecipato al progetto Giorgio. Prima di dirigere il progetto Milano, ha avviato lo sviluppo del motore Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV di Tonale. Il coordinamento tecnico del veicolo è affidato a Luigi Domenichelli, che si occupa dell’integrazione e della validazione dei sottosistemi per garantire le prestazioni, la durabilità e il comfort. Gli obiettivi progettuali mirano a preservare il caratteristico road handling Alfa Romeo e a offrire un’ergonomia di alto livello attraverso un’interfaccia uomo-macchina sofisticata ed eccellente.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Stellantis