Nuova Dacia Spring

Dal suo lancio nel 2021, la DACIA Spring ha già venduto oltre 140.000 unità in Europa. Il 2023 è stato un anno record con 61.803 unità vendute a livello globale, registrando un aumento del 26,4% rispetto al 2022. La DACIA Spring è attualmente il terzo veicolo elettrico più venduto ai privati in Europa, contribuendo così a rendere la mobilità elettrica più accessibile.

Nuova Dacia Spring –  Con quasi 11 mila unità vendute dal lancio in Italia, Spring si è posizionata ai primi posti delle auto elettriche più apprezzate nel nostro paese, confermato recentemente dalla terza posizione sul podio delle auto elettriche di segmento A più vendute nel 2023.

Gli allestimenti

La Nuova Spring si presenta con un nuovo corso stilistico, seguendo l’esempio della nuova generazione di Duster, con uno stile deciso e accattivante. L’interno è stato completamente ridisegnato, mentre all’esterno il tetto è l’unico elemento della carrozzeria rimasto invariato rispetto al modello precedente.

Disponibile in sei tinte, tra cui le nuove Rosso Mattone e Beige Safari, la Nuova DACIA Spring offre diverse opzioni di sistema multimediale. L’allestimento Expression include di serie il Media Control, gestibile con i comandi al volante e dotato di connessione Bluetooth® e porta USB. L’allestimento Extreme, invece, offre il sistema Media Nav Live con touchscreen centrale da 10 pollici, navigazione connessa per 8 anni e compatibilità wireless con Apple CarPlayTM e Android AutoTM.

La Nuova DACIA Spring è equipaggiata con nuovi dispositivi di assistenza alla guida che soddisfano le ultime norme europee di sicurezza, tra cui frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale, sensori di parcheggio posteriori e molti altri.

Inoltre, l’allestimento Extreme offre di serie il V2L (vehicle to load), che consente di alimentare o caricare dispositivi elettrici esterni come biciclette a pedalata assistita o monopattini elettrici, sfruttando parte della carica della batteria del veicolo.

I motori

La Nuova Spring offre una motorizzazione da 65 CV / 48 kW che garantisce prestazioni superiori, con la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi, ora disponibile anche nell’allestimento Expression. Per un utilizzo urbano ottimale, la Nuova Spring con motore da 45 CV è disponibile esclusivamente nell’allestimento Expression, con un listino ancor più contenuto.

Nonostante l’aggiunta di nuovi ADAS e il miglioramento delle finiture e degli equipaggiamenti di serie, la Nuova Spring ha una massa a vuoto di 984 kg nell’allestimento di vertice Extreme, diventando così l’unica auto elettrica in Europa a pesare meno di una tonnellata. Il peso dell’auto aumenta solo di 6 kg (+0,6%) rispetto alla generazione precedente, mentre il consumo energetico rimane inferiore ai 14,6 kWh/100 km, contribuendo a mantenere contenuto il TCO (costo di utilizzo).

I prezzi

La gamma per clienti privati offre due livelli di potenza e due allestimenti completi e funzionali per un totale di tre versioni. È una struttura di gamma essenziale ma adatta alle necessità di spostamento odierno, facile da scegliere e utilizzare.

Gamma Clienti privati:

  • Nuova DACIA Spring 45 CV Expression: 17.900 euro chiavi in mano
  • Nuova DACIA Spring 65 CV Expression: 18.900 euro chiavi in mano
  • Nuova DACIA Spring 65 CV Extreme: 19.900 euro chiavi in mano

Per i clienti professionali, la gamma offre:

  • Nuova DACIA Spring 45 CV Business: 19.200 euro chiavi in mano
  • Nuova DACIA Spring 65 CV Business: 20.200 euro chiavi in mano
  • Nuova DACIA Spring 45 CV Cargo: 18.900 euro chiavi in mano
  • Nuova DACIA Spring 65 CV Cargo: 19.900 euro chiavi in mano

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Dacia