Nuova Kia XCeed

XCeed, il crossover di successo della famiglia Ceed, forte di oltre 120.000 unità vendute in Europa, si presenta ora con un nuovo design esterno più sportivo e contemporaneo, un abitacolo ancor più sofisticato ma, soprattutto, con l’introduzione dell’allestimento GT-line offre una nuova anima votata alla massima sportività, alla pari di quanto già visto con Ceed GT. La volontà di mantenere XCeed tra le proposte più interessanti dell’affollato segmento C Crossover è stata il principio guida di questa evoluzione.

Kia XCeed –  La nuova XCeed, oltre agli interventi mirati a livello stilistico, si propone con una gamma propulsori super efficiente che include powertrain mild hybrid, plug-in hybrid e GPL. Kia, intervenendo sul design esterno e con le modifiche apportate agli interni, ha voluto enfatizzare la natura di sportiva urbana di XCeed per differenziarla e renderla ancora più distintiva all’interno della grande famiglia Ceed.

Nuova Kia XCeed – L’allestimento sportivo GT-line

L’introduzione, per la prima volta dell’allestimento sportivo GT-line abbinato ai motori Mild Hybrid, garantisce il giusto mix tra elementi estetici sportivi dedicati ed efficienza di marcia. Questa versione sportiva, è dedicata a coloro i quali non vogliono scendere a compromessi anche alle voci stile e comfort. Versione di riferimento della gamma XCeed, GT-line sfida le aspettative con il suo design sportivo e inconfondibile.

Nuova XCeed si contraddistingue nel suo segmento per essere una delle proposte più high-tech, grazie alle tecnologie di ultima generazione relative alla sicurezza, connettività e infotainment che la rendono, anche nell’ampio panorama di vetture del brand coreano, un modello di punta. Gli aggiornamenti introdotti, volti a migliorare l’utilizzo quotidiano, il benessere e la sicurezza di bordo confermano XCeed come leader tecnologico nel segmento C-Crossover.

Nuova Kia XCeed – I powertrain

In ossequio al ruolo ben definito di Sustainable Mobility Solutions Provider, Kia propone sul mercato nuova XCeed con un’ampia gamma di powertrain altamente efficienti ed elettrificati per soddisfare qualsiasi esigenza. XCeed nella versione Plug-in Hybrid (PHEV), con pacco batteria ricaricabile, garantisce un’autonomia completamente elettrica di 48 km nel ciclo misto, equivalenti a ben 60 km di guida in città. L’offerta motori prevede anche propulsori a basso consumo di carburante in versione sovralimentata mediante turbocompressore a bassa inerzia abbinati a sistemi mild-hybrid, che fanno di XCeed il crossover ideale per lo stile di vita dell’automobilista contemporaneo.

Gli ADAS

La nuova Kia XCeed include un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida per offrire la massima tranquillità e protezione degli occupanti. Lo Smart Cruise Control (SCC), incluso nelle versioni con cambio a doppia frizione a 7 marce DCT, è stato aggiornato con l’introduzione di una nuova funzione legata alle informazioni che arrivano dal sistema di navigazione. L’SCC integrato con le informazioni legate alla navigazione (NSCC) regola automaticamente la velocità in base ai limiti permessi sul tratto di strada che si sta percorrendo.

NSCC aggiunge anche la funzionalità “zone” (NSCC-Z) che riduce la velocità del veicolo nelle “safe zone” identificate dal sistema di navigazione. Una volta fuori dalla “safe zone”, il sistema riporterà il veicolo alla velocità di crociera precedente.

Un ulteriore funzione dell’NSCC su nuova XCeed è “curve” (NSCC-C) che utilizza i dati di navigazione per ridurre la velocità di crociera, se necessario, e superare la curva in sicurezza, per poi tornare alla velocità preimpostata.

Come per ogni Kia venduta in Europa, nuova XCeed è dotata di serie del Vehicle Stability Management. E’ un sistema che monitora la stabilità (ESC) capace di intervenire attraverso i freni anche in caso di perdita di aderenza.

Il Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA) di Kia lavora di pari passo con il sistema Blind-spot Collision Warning (BCW). Attraverso gli stessi sensori situati nel paraurti posteriore, BCA interviene con misure preventive per evitare che il conducente svolti in un’altra corsia quando sta per sopraggiungere un altro veicolo fuori dalla visuale perché già nell’angolo morto del conducente. Insieme agli avvisi sonori e visivi, il sistema interviene sull’impianto frenante riportando il veicolo nella corsia d’origine.

Driver Attention Warning Plus (DAW+) è un’altra funzionalità dedicata alla sicurezza di tutti gli occupanti. DAW+ monitora le abitudini di guida e i comportamenti del conducente per apprendere le tendenze e gli schemi ricorrenti. Quando il sistema rileva eventuali irregolarità nel comportamento che possano essere ricondotte ad affaticamento o eccessiva distrazione, avvisa il conducente con segnali visivi e sonori. Sul cruscotto viene visualizzata l’icona di una tazzina di caffè insieme a un segnale acustico per avvertire dell’eccessiva noncuranza e dell’opportunità di fare una pausa. DAW+ emette anche un avviso acustico e visivo quando l’auto che precede riparte e il conducente non reagisce.

Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) è un ulteriore sistema pensato per facilitare le manovre di parcheggio. Con l’ausilio di sensori collocati nel paraurti posteriore e di una telecamera per la retromarcia garantisce al conducente una migliore visuale e comprensione degli eventuali ostacoli all’uscita da un parcheggio. I sensori avvertono il conducente del traffico in arrivo, sia da sinistra che da destra, prima che entrino nella visuale. Se il sistema rileva un veicolo in rapido avvicinamento, viene emesso un segnale acustico e proiettata un’icona su entrambi gli specchietti laterali per informare del rischio potenziale di collisione. Se il conducente non reagisce, il sistema frena automaticamente XCeed. Le manovre di parcheggio sono facilitate anche dalla funzione Smart Parking Assist che utilizza una serie di sensori per facilitare il parcheggio in spazi ristretti.

Ulteriori funzioni di sicurezza disponibili sulla nuova XCeed includono il Forward Collision Warning con rilevamento di auto, pedoni e ciclisti, l’ Intelligent Speed Limit Warning, il Lane Keeping Assist, il Lane Following Assist, l’Highway Driving Assist e l’High Beam Assist.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Kia