Nuovo Toyota Land Cruiser: moderno ma fedele
Nuovo Toyota Land Cruiser – Il primo modello Light Duty, noto anche come “Prado” in alcune regioni, è stato introdotto nella gamma globale del Land Cruiser nel 1985. Nel corso degli anni, ha seguito un percorso evolutivo che lo ha portato ad avvicinarsi al più lussuoso e grande Land Cruiser 300. Con lo sviluppo della serie 250 per il modello 2024, c’è stata una deliberata decisione di riportare il Land Cruiser alle sue radici, concentrandosi sulla sua qualità intrinseca come veicolo pratico e versatile.
Nuovo Toyota Land Cruiser – gli esterni
Il look tradizionale è ulteriormente enfatizzato dal ripristino del classico logo TOYOTA davanti al centro e, nella parte posteriore, sopra la modanatura della targa.
Nella parte posteriore, le luci sono raccolte in due gruppi ottici, che si sviluppano verticalmente.
Nuovo Toyota Land Cruiser – gli interni
Il design degli interni del nuovo Land Cruiser riflette una combinazione di sicurezza e funzionalità, ideale per l’esperienza di guida fuoristrada, con un’attenzione particolare alla durata, all’alta qualità e al comfort.
Il cruscotto e le modanature superiori delle portiere presentano linee orizzontali robuste, facilitando l’orientamento del veicolo in condizioni difficili e creando un ambiente spazioso e con ottima visibilità verso l’esterno per tutti i passeggeri. Il cruscotto si abbassa leggermente di fronte al passeggero anteriore, aumentando la sensazione di spaziosità.
La strumentazione di guida e il display multimediale sono posizionati in alto per una facile visibilità, mentre l’ampia area della consolle, una caratteristica distintiva del Land Cruiser, garantisce un accesso rapido e intuitivo ai comandi di guida. Il display digitale della strumentazione, disponibile in dimensioni da 9 o 12,3 pollici, offre una grafica chiara e ben leggibile in qualsiasi condizione di luce. Il sistema multimediale, accessibile tramite touchscreen ad alta definizione da 8 o 12,3 pollici, include navigazione basata su cloud con informazioni sul traffico aggiornate e l’assistente “Hey Toyota” per il controllo vocale di diverse funzioni e sistemi.
Gli interruttori sono stati progettati con una forma uniforme e criteri di funzionamento standardizzati, consentendo al conducente di azionarli facilmente senza distogliere lo sguardo dal volante. La consulenza di piloti professionisti dei rally ha contribuito alla progettazione combinata di selettori e interruttori utilizzati per attivare i vari sistemi del veicolo, come il Multi-Terrain Select.
Capacità di carico
Nel nuovo Land Cruiser a cinque posti lo spazio di carico è più lungo e più ampio rispetto al modello precedente, nella versione a sette posti la larghezza è maggiore, ma la lunghezza rimane invariata quando si utilizzano i sedili della terza fila.
Nella versione a sette posti, dietro i sedili della terza fila c’è spazio per due valigie da 55 cm. Con la terza fila ripiegata, c’è spazio per tre valigie da 86 cm più una da 81 cm e una da 69 cm. Nel modello a cinque posti lo spazio è leggermente più ampio e può ospitare una valigia da 75 cm al posto di quella da 69 cm
Il motore
Il nuovo Land Cruiser per il mercato europeo occidentale è equipaggiato con un motore turbodiesel da 2,8 litri, completamente riprogettato per migliorare la guidabilità e il bilanciamento tra consumi e prestazioni.
Il quattro cilindri in linea DOHC multivalvole da 2.755 cc eroga una potenza massima di 204 CV/150 kW a 3.000 giri/min ed è accoppiato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra i 1.600 e i 2.800 giri/min, consentendo al veicolo di trainare carichi fino a 3.500 kg.
Durante lo sviluppo del nuovo motore, il controllo dell’accelerazione è stato prioritario, garantendo prestazioni fedeli alle intenzioni del guidatore, sia su strada che fuoristrada, in città o in autostrada. L’obiettivo era una sensazione di guida diretta, simile a quella di un cambio manuale. Gli ingegneri hanno sfruttato le conoscenze acquisite nello sviluppo del Land Cruiser 300 e il feedback dei clienti sull’utilizzo quotidiano del veicolo, oltre all’esperienza di qualità, durata e affidabilità del Land Cruiser Prado.
Questo approccio ha portato a miglioramenti nelle prestazioni di accelerazione, nella guidabilità, nella riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazioni, e nell’aumento della maneggevolezza in condizioni difficili. Il motore è stato progettato per fornire un’accelerazione lineare con una risposta immediata, mentre la funzione di lock-up del cambio automatico a otto rapporti elimina i picchi di giri del motore per una guida più fluida.
Nel 2025 Toyota introdurrà in Europa una versione mild hybrid del Land Cruiser, che combinerà il motore diesel da 2,8 litri con un motore-generatore elettrico da 48V, una batteria compatta agli ioni di litio da 48V e un sistema stop-start.
Gli ADAS
Il nuovo Land Cruiser 250 presenta una struttura robusta che offre una protezione significativa in caso di collisione. Tuttavia, va oltre fornendo un completo supporto del Toyota Teammate per prevenire gli incidenti e proteggere tutti a bordo in situazioni di emergenza.
Il pacchetto include l’ultima generazione di Toyota Safety Sense, con hardware migliorato che amplifica la capacità di rilevare il rischio di incidenti. Tra le nuove funzionalità per il Land Cruiser, vi è l’estensione del Pre-Collision System con la funzione di evitare le collisioni negli incroci, Acceleration Suppression che risponde alla pressione improvvisa sull’acceleratore a basse velocità, e Emergency Steering Assist, che assiste nelle manovre di sterzata di emergenza. Il Proactive Driving Assist offre ulteriore supporto, rilevando ostacoli e aiutando con sterzate e decelerazioni fluide.
Nuove aggiunte includono l’Emergency Driving Stop System, che interviene se il conducente non risponde a segnali di inattività e Safe Exit Assist, che avvisa il conducente del rischio di aprire una porta quando si avvicina un veicolo o una bicicletta.
I sistemi Toyota Safety Sense possono essere aggiornati tramite aggiornamenti software remoti, evitando la necessità di portare il veicolo in officina.
Redazione Fleetime
Fonte: press Toyota
Lascia un commento