Nuovo Toyota Land Cruiser

Il Land Cruiser 250 rappresenta l’ultima evoluzione di un’icona automobilistica con oltre 70 anni di storia, rinomata per la sua straordinaria robustezza, affidabilità e capacità di superare le sfide in ogni tipo di ambiente, in ogni angolo del pianeta.

Nuovo Toyota Land Cruiser – Il primo modello Light Duty, noto anche come “Prado” in alcune regioni, è stato introdotto nella gamma globale del Land Cruiser nel 1985. Nel corso degli anni, ha seguito un percorso evolutivo che lo ha portato ad avvicinarsi al più lussuoso e grande Land Cruiser 300. Con lo sviluppo della serie 250 per il modello 2024, c’è stata una deliberata decisione di riportare il Land Cruiser alle sue radici, concentrandosi sulla sua qualità intrinseca come veicolo pratico e versatile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Toyota Land Cruiser – gli esterni

Il nuovo Land Cruiser presenta un design che incarna chiaramente il suo status di veicolo fuoristrada, con una presenza intrinsecamente robusta e solida. La sua rinomata affidabilità si riflette nella forma e nella natura dei componenti, progettati per resistere alle condizioni più estreme e per essere facilmente sostituibili in caso di danni. La semplicità del design, che comunica qualità senza apparire antiquato, insieme a un senso estetico professionale, simile a quello degli strumenti di lavoro di alta qualità, conferiscono al veicolo un’aura senza tempo.

La silhouette classica del Land Cruiser richiama le linee senza tempo dei primi modelli, con chiare influenze dalle Serie 40 e 70, evidenziate da una forte impostazione orizzontale, un cofano lungo, un parabrezza verticale, uno sbalzo anteriore corto e passaruota trapezoidali distintivi. Le proporzioni rispecchiano l’eredità progettuale del Land Cruiser, con un abitacolo stretto e squadrato, spostato all’indietro per aumentare lo spazio interno e il comfort. Le dimensioni totali dell’auto sono di 4.925 mm di lunghezza, 1.980 mm di larghezza e 1.935 mm di altezza, con un passo di 2.850 mm.

Il look tradizionale è ulteriormente enfatizzato dal ripristino del classico logo TOYOTA davanti al centro e, nella parte posteriore, sopra la modanatura della targa.

Nella parte posteriore, le luci sono raccolte in due gruppi ottici, che si sviluppano verticalmente.

Il nuovo Land Cruiser sarà disponibile con cerchi in lega da 18 o 20 pollici, caratterizzati da un design nuovo e distintivo, a seconda della versione. Una vasta selezione di colori sarà offerta, comprese due tonalità heritage esclusive per la First Edition: Smoky Blue e Sand, abbinati a un tetto grigio chiaro. Inoltre, una vasta gamma di accessori per la carrozzeria consentirà ai clienti di personalizzare il veicolo secondo le proprie preferenze e necessità.

Nuovo Toyota Land Cruiser – gli interni

Il design degli interni del nuovo Land Cruiser riflette una combinazione di sicurezza e funzionalità, ideale per l’esperienza di guida fuoristrada, con un’attenzione particolare alla durata, all’alta qualità e al comfort.

Il cruscotto e le modanature superiori delle portiere presentano linee orizzontali robuste, facilitando l’orientamento del veicolo in condizioni difficili e creando un ambiente spazioso e con ottima visibilità verso l’esterno per tutti i passeggeri. Il cruscotto si abbassa leggermente di fronte al passeggero anteriore, aumentando la sensazione di spaziosità.

La strumentazione di guida e il display multimediale sono posizionati in alto per una facile visibilità, mentre l’ampia area della consolle, una caratteristica distintiva del Land Cruiser, garantisce un accesso rapido e intuitivo ai comandi di guida. Il display digitale della strumentazione, disponibile in dimensioni da 9 o 12,3 pollici, offre una grafica chiara e ben leggibile in qualsiasi condizione di luce. Il sistema multimediale, accessibile tramite touchscreen ad alta definizione da 8 o 12,3 pollici, include navigazione basata su cloud con informazioni sul traffico aggiornate e l’assistente “Hey Toyota” per il controllo vocale di diverse funzioni e sistemi.

Gli interruttori sono stati progettati con una forma uniforme e criteri di funzionamento standardizzati, consentendo al conducente di azionarli facilmente senza distogliere lo sguardo dal volante. La consulenza di piloti professionisti dei rally ha contribuito alla progettazione combinata di selettori e interruttori utilizzati per attivare i vari sistemi del veicolo, come il Multi-Terrain Select.

Capacità di carico

Nel nuovo Land Cruiser a cinque posti lo spazio di carico è più lungo e più ampio rispetto al modello precedente, nella versione a sette posti la larghezza è maggiore, ma la lunghezza rimane invariata quando si utilizzano i sedili della terza fila.

Nella versione a sette posti, dietro i sedili della terza fila c’è spazio per due valigie da 55 cm. Con la terza fila ripiegata, c’è spazio per tre valigie da 86 cm più una da 81 cm e una da 69 cm. Nel modello a cinque posti lo spazio è leggermente più ampio e può ospitare una valigia da 75 cm al posto di quella da 69 cm

Il motore

Il nuovo Land Cruiser per il mercato europeo occidentale è equipaggiato con un motore turbodiesel da 2,8 litri, completamente riprogettato per migliorare la guidabilità e il bilanciamento tra consumi e prestazioni.

Il quattro cilindri in linea DOHC multivalvole da 2.755 cc eroga una potenza massima di 204 CV/150 kW a 3.000 giri/min ed è accoppiato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra i 1.600 e i 2.800 giri/min, consentendo al veicolo di trainare carichi fino a 3.500 kg.

Durante lo sviluppo del nuovo motore, il controllo dell’accelerazione è stato prioritario, garantendo prestazioni fedeli alle intenzioni del guidatore, sia su strada che fuoristrada, in città o in autostrada. L’obiettivo era una sensazione di guida diretta, simile a quella di un cambio manuale. Gli ingegneri hanno sfruttato le conoscenze acquisite nello sviluppo del Land Cruiser 300 e il feedback dei clienti sull’utilizzo quotidiano del veicolo, oltre all’esperienza di qualità, durata e affidabilità del Land Cruiser Prado.

Questo approccio ha portato a miglioramenti nelle prestazioni di accelerazione, nella guidabilità, nella riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazioni, e nell’aumento della maneggevolezza in condizioni difficili. Il motore è stato progettato per fornire un’accelerazione lineare con una risposta immediata, mentre la funzione di lock-up del cambio automatico a otto rapporti elimina i picchi di giri del motore per una guida più fluida.

Nel 2025 Toyota introdurrà in Europa una versione mild hybrid del Land Cruiser, che combinerà il motore diesel da 2,8 litri con un motore-generatore elettrico da 48V, una batteria compatta agli ioni di litio da 48V e un sistema stop-start.

Gli ADAS

Il nuovo Land Cruiser 250 presenta una struttura robusta che offre una protezione significativa in caso di collisione. Tuttavia, va oltre fornendo un completo supporto del Toyota Teammate per prevenire gli incidenti e proteggere tutti a bordo in situazioni di emergenza.

Il pacchetto include l’ultima generazione di Toyota Safety Sense, con hardware migliorato che amplifica la capacità di rilevare il rischio di incidenti. Tra le nuove funzionalità per il Land Cruiser, vi è l’estensione del Pre-Collision System con la funzione di evitare le collisioni negli incroci, Acceleration Suppression che risponde alla pressione improvvisa sull’acceleratore a basse velocità, e Emergency Steering Assist, che assiste nelle manovre di sterzata di emergenza. Il Proactive Driving Assist offre ulteriore supporto, rilevando ostacoli e aiutando con sterzate e decelerazioni fluide.

Nuove aggiunte includono l’Emergency Driving Stop System, che interviene se il conducente non risponde a segnali di inattività e Safe Exit Assist, che avvisa il conducente del rischio di aprire una porta quando si avvicina un veicolo o una bicicletta.

I sistemi Toyota Safety Sense possono essere aggiornati tramite aggiornamenti software remoti, evitando la necessità di portare il veicolo in officina.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Toyota