Furgoni elettrici

Il Gruppo CMA CGM si unisce a Flexis SAS, fondata il 22 marzo 2024 da Gruppo Renault e Gruppo Volvo, per sviluppare la prossima generazione di furgoni elettrici.

Furgoni elettrificati – CMA CGM, attraverso il fondo specializzato in energia PULSE, ha acquisito una partecipazione del 10% in Flexis SAS e investirà fino a 120 milioni di euro entro il 2026. Nel frattempo, il Gruppo Volvo e il Gruppo Renault, che possiedono ciascuno una quota del 45% in Flexis SAS, hanno pianificato di investire 300 milioni di euro ciascuno nei prossimi tre anni.

Veicoli commerciali elettrici – joint-venture a tre

Per rispondere alle crescenti esigenze di furgoni elettrificati nel contesto del cambiamento climatico, delle normative sulle emissioni di CO2 e dell’espansione dell’e-commerce e della logistica, il Gruppo Volvo, il Gruppo Renault e il Gruppo CMA CGM hanno fondato Flexis SAS. Questa nuova iniziativa mira a guidare il processo di decarbonizzazione nel settore dei trasporti e della logistica, anticipando una crescita del mercato europeo dei furgoni elettrici del 40% all’anno fino al 2030.

Unendo le competenze industriali dei costruttori automobilistici globali con il know-how leader nella logistica automobilistica, Flexis SAS offre un approccio agile e innovativo. Il Gruppo Renault porta la sua esperienza nella produzione di veicoli elettrici e software, mentre il Gruppo Volvo contribuisce con soluzioni di trasporto e competenze in servizi personalizzati. Nel frattempo, il Gruppo CMA CGM offre competenze logistiche e si impegna per la decarbonizzazione della supply chain. Insieme, queste tre aziende leader si propongono di ridefinire il panorama dei furgoni elettrici, anticipando le sfide future e contribuendo a un futuro più sostenibile nel settore dei trasporti e della logistica.

Veicoli commerciali elettrici – una nuova generazione di LCV

I veicoli saranno costruiti su una nuova piattaforma di tipo skateboard dedicata ai veicoli commerciali leggeri completamente elettrici, che promette grande modularità per adattare diverse carrozzerie a un costo competitivo e introdurrà significativi miglioramenti in termini di sicurezza.

L’adozione di questa piattaforma elettronica connessa consentirà al veicolo di offrire nuove funzionalità per la gestione delle attività di consegna degli utenti e il monitoraggio delle prestazioni commerciali, portando a una riduzione fino al 30% del TCO (Total Cost of Ownership) per gli operatori logistici.

I servizi connessi garantiranno agli utenti veicoli costantemente aggiornati durante l’intero ciclo di vita. Inoltre, il furgone sarà caratterizzato da una notevole compattezza ideale per la mobilità urbana, una grande versatilità per le soluzioni personalizzate, varie opzioni di capacità delle batterie e sarà il primo sul mercato ad adottare un’architettura a 800 V per i veicoli di questa categoria.

La produzione dei furgoni avverrà nello stabilimento Renault di Sandouville, specializzato nella produzione di veicoli commerciali leggeri, e prevede l’assunzione di 550 persone nei prossimi quattro anni.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault