CDP e Crédit Agricole Auto Bank

140 milioni di euro per la mobilità eco-sostenibile – CDP e Crédit Agricole Auto Bank promuovono l’acquisto di veicoli a basse emissioni

CDP e Crédit Agricole Auto Bank, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha lanciato un bond senior unsecured da 140 milioni di euro, interamente sottoscritto da CDP, per agevolare l’accesso al credito delle PMI e delle Mid-Cap nell’acquisto di veicoli a basse o nulle emissioni.

L’iniziativa è orientata a promuovere la transizione ecologica nel settore automobilistico, consentendo a Crédit Agricole Auto Bank di erogare finanziamenti destinati a imprese italiane, sostenendo l’acquisto di oltre 5 mila veicoli a basse emissioni.

Questi fondi, forniti da CDP, verranno utilizzati per finanziamenti con durata minima di 12 mesi, con importi fino a 10 milioni di euro, a beneficio delle PMI e delle Mid-Cap, favorendo l’acquisizione di modelli Euro 6D, veicoli elettrici, ibridi plug-in, mild hybrid e quelli a propulsione alternativa come GPL o metano.

L’obiettivo principale è garantire che almeno il 51% dei fondi sia destinato alle PMI, permettendo loro di adottare veicoli a emissioni ridotte, sostenendo così la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Questo progetto non solo riflette l’impegno di Crédit Agricole Auto Bank verso la transizione ecologica nel settore automobilistico, ma si allinea anche alle priorità di Cassa Depositi e Prestiti. Questo sostegno indiretto agli investimenti delle PMI, inclusa l’agevolazione dell’accesso al credito, è coerente con il Piano Strategico 2022-2024 di CDP, dimostrando un impegno tangibile per un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nel settore automobilistico italiano.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Mailander