Renault 5 E-Tech electric

Renault 5 E-Tech Electric è descritto come un modello cult modernizzato, progettato e prodotto in Francia con l’obiettivo di offrire un’auto attraente dal design pop e avanzate tecnologie. 

Renault 5 E-Tech electric – L’arrivo di Renault 5 E-Tech Electric previsto per il 2024 proietta l’iconica Renault 5 verso il futuro, con una reinterpretazione elettrica e moderna. Prima del reveal ufficiale, Renault ha svelato qualche curioso dettaglio.

Renault 5 E-Tech electric – i primi dettagli

Renault 5

  • Fari anteriori: 

Riconoscibile tra mille, il frontale di R5 deve molto ai gruppi ottici. Per la forma, innanzitutto, ma anche per l’effetto grafico al centro del vetro. Come un cenno al famoso spot pubblicitario del 1972, “Le avventure di Supercar”, la “pupilla” che vi traspare umanizza la R5 dei tempi moderni.

Renault 5

  • Indicatore di ricarica luminoso: 

All’anteriore, scompare la presa d’aria presente sul cofano del modello storico. Ė sostituita da un indicatore di ricarica luminoso, chiaro segno dell’universo elettrico a cui appartiene Renault 5 E-Tech Electric, la cui grafica forma il mitico numero “5”, quando la carica è completa.

Renault 5

  • Passaruota:

I passaruota ampliano visivamente il profilo di R5. Le conferiscono una maggiore sensazione di compattezza e una forte presenza visiva. Con il design grafico, accentuano il suo carattere unico ed immediatamente riconoscibile, a immagine e somiglianza della R5 Turbo.

Renault 5

  • Fari posteriori:

I fari posteriori verticali comprendono una funzione luminosa che si estende sulla fiancata della carrozzeria. Questo elemento contribuisce alle prestazioni aerodinamiche di R5, evitando le nocive turbolenze d’aria.

La campagna teaser

Il tema della campagna è R5VOLUTION IS BACK, ossia è tornata la rivoluzione R5. Quando è uscita nel 1972, in un contesto mondiale di crisi sociale e aziendale, R5 proponeva un cambiamento radicale nel panorama automobilistico, un’idea rivoluzionaria dell’auto. Nel 2024, tra transizione energetica, localizzazione della produzione in Francia e necessità di risparmio energetico, Renault avvia una nuova rivoluzione e l’annuncio dell’imminente come-back non passerà certo inosservato in tutta Europa.

Motore-dimensioni-autonomia

Lunga 3,92 metri, Renault 5 E-Tech Electric è decisamente progettata per la città. Perfetta per l’utilizzo urbano, quest’icona 100% elettrica è adatta anche a viaggi più lunghi, grazie alla batteria da 52 kWh che le garantisce un’autonomia fino a 400 km in ciclo WLTP. Quest’offerta di batteria sarà, peraltro, la prima disponibile all’apertura degli ordini, ma si arricchirà successivamente, con l’aggiunta di una seconda da 40 kWh.

Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà la nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV) progettata per offrire un vero piacere di guida. Il retrotreno multilink, di solito riservato al segmento superiore, contribuirà a garantire un’ottima stabilità e tenuta di strada.

Saranno proposte anche tecnologie molto avanzate. All’interno del veicolo, sarà introdotto Reno, l’avatar ufficiale di Renault. Questo co-pilota umanizzato di nuova generazione proporrà un’esperienza digitale completamente immersiva nel mondo Renault, per nuove esperienze di guida e vita a bordo. Inoltre, essendo dotata di caricabatterie bidirezionale, Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà, per la prima volta su un’auto di grande serie, la tecnologia V2G. Sostenuta da Mobilize e disponibile in primo luogo in Francia e Germania, nel 2024, e successivamente nel Regno Unito, nel 2025, la tecnologia V2G permetterà a Renault 5 E-Tech Electric di fornire energia alla rete elettrica, consentendo, così, ai conducenti di Renault 5 E-Tech Electric di risparmiare sulla ricarica e ridurre le bollette elettriche complessive, grazie alla rivendita di elettricità sul mercato dell’energia.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault