Mercato Auto aprile 2025

Analisi per segmenti: soffrono le piccole, crescono a doppia cifra i SUV, con Stellantis protagonista in diverse categorie.

Mercato Auto aprile 2025 – l’analisi del mercato automobilistico italiano di aprile 2025 per segmenti rivela dinamiche interessanti, con un calo per le vetture utilitarie e superutilitarie a fronte di una crescita robusta del segmento SUV, che ormai rappresenta oltre la metà delle immatricolazioni.

Piccole in ritirata: Fiat Panda ancora regina, ma il segmento soffre:

Nel mese di aprile, le autovetture utilitarie e superutilitarie hanno rappresentato il 31,6% del mercato, registrando un calo del 7% rispetto allo stesso periodo del 2024. Il trend negativo si conferma anche nel cumulato dei primi quattro mesi, con una flessione del 4,3% e una quota del 33,2%. Nonostante la contrazione del segmento, la Fiat Panda si conferma saldamente al primo posto tra i modelli più venduti. Il Gruppo Stellantis vanta una forte presenza nella top ten del cumulato con la Citroen C3 al terzo posto, la Peugeot 208 al quarto e l’Opel Corsa al sesto.

Segmento medio in leggera flessione, Stellantis presidia la Top Ten:

Le auto appartenenti ai segmenti medi (C, D, E) hanno totalizzato una quota del 9,7% ad aprile, con un calo del 4,5% rispetto all’aprile 2024. Nel cumulato dei primi quattro mesi, la quota si attesta al 9,4%, con una flessione più marcata dell’8,4%. Il Gruppo Stellantis è presente nella top ten con la Peugeot 308 al sesto posto.

SUV inarrestabili: crescita a doppia cifra e dominio del mercato:

Il segmento dei SUV si conferma il vero protagonista del mercato italiano, raggiungendo una quota del 55% ad aprile, con una crescita del 9,5% rispetto allo stesso mese del 2024. Analizzando le sottocategorie, i SUV piccoli registrano un impressionante aumento del 47,5% (quota del 13,2%), seguiti dai SUV medi con un +14,3% (quota del 10,4%) e dai SUV grandi con un +60,5% (quota del 6,5%). I SUV compatti, pur rimanendo la fetta più consistente del segmento (24,9%), registrano un calo dell’11,6%. Il 27,5% dei SUV venduti ad aprile appartiene a un brand del Gruppo Stellantis.

Nel cumulato annuo, i SUV mantengono una quota elevata del 54,2%, con una crescita del 2,5%. Ottima la performance della Jeep Avenger, leader nella top ten dei SUV piccoli. Stellantis si posiziona bene anche in questo segmento con la Fiat 600 al terzo posto, l’Alfa Romeo Junior al quarto e l’Opel Mokka al settimo. Tra i SUV compatti, la Peugeot 2008 si colloca al sesto posto. L’Alfa Romeo Tonale, tra i SUV medi, chiude il quadrimestre al quinto posto, con la Peugeot 3008 al terzo. Infine, tra i SUV grandi, la Peugeot 5008 si posiziona al quinto posto.

Monovolumi e Multispazio: nicchia in controtendenza:

Il segmento dei Monovolumi e Multispazio rimane marginale con una quota del 2,2% ad aprile e dell’1,9% nel cumulato. Tuttavia, registra una crescita significativa, rispettivamente del 22,7% nel mese e del 25% nel cumulato, segnalando un possibile, seppur contenuto, rinnovato interesse per questa tipologia di veicoli.

Redazione Fleetime

Fonte press ANFIA