Mercato auto Eueopa 2024

Attività del Tavolo Sviluppo Automotive in Italia: Conclusioni entro marzo e lancio del nuovo piano incentivi

Mercato auto Eueopa 2024 – Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito1 a gennaio le immatricolazioni di auto ammontano a 1.015.381 unità, l’11,5% in più rispetto a gennaio 2023.

Nel mese di gennaio 2024, tutti e cinque i principali mercati automobilistici europei, incluso il Regno Unito, hanno registrato performance positive. La Germania ha guidato la crescita con un aumento del 19,1%, seguita dall’Italia con un aumento del 10,6%, la Francia con il 9,2%, il Regno Unito con l’8,2% e la Spagna con il 7,3%.

Un dato interessante è che le vetture elettriche pure (BEV) e le vetture diesel hanno registrato la stessa quota di penetrazione, pari al 11,9%. Tuttavia, in Italia, le immatricolazioni diesel rappresentano il 15,4% rispetto al modesto 2,1% delle BEV, evidenziando un divario significativo rispetto ad altri Paesi europei nella diffusione delle auto elettriche.

In Italia, le attività del Tavolo Sviluppo Automotive continuano con l’obiettivo di concludersi entro marzo, coincidendo con l’entrata in vigore del nuovo piano incentivi presentato a febbraio. Queste misure mirano a stimolare la diffusione delle vetture a basse e zero emissioni, accelerando il rinnovamento del parco auto e puntando a un obiettivo di 1,8 milioni di unità immatricolate all’anno, considerato un livello fisiologico per il Paese.

A livello europeo, le immatricolazioni di auto ad alimentazione alternativa hanno registrato un incremento del 23,5% a gennaio. Le vendite di auto ibride tradizionali e BEV hanno contribuito significativamente, rappresentando insieme il 49,1% del mercato. Le auto ricaricabili, inclusi BEV e PHEV, hanno raggiunto una quota del 19,8%.

Complessivamente, le vendite di auto ricaricabili nei cinque principali mercati europei hanno raggiunto le 115.307 unità a gennaio, con una quota del 16,7%. Questi dati confermano una crescente tendenza verso le auto ad alimentazione alternativa, indicando un cambiamento significativo nel panorama automobilistico europeo.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press ANFIA