Welfare aziendale

RESET 2024 punta i riflettori sul tema “Wellbeing e Welfare in concessionaria” come motore propulsore di opportunità aziendale e personale.

Welfare aziendale – quest’anno, l’analisi realizzata dal Centro Studi & Ricerche di Quintegia, con il sostegno di Findomestic Banca, ha evidenziato un cambiamento significativo nelle politiche aziendali dei dealer automotive. L’attenzione è stata posta sul capitale umano, considerato la principale risorsa di ogni impresa, e sull’introduzione di politiche di welfare come strumento di crescita.

L’indagine ha rivelato che il 51% dei dealer ha implementato politiche di welfare, segnando un cambiamento positivo. Due fattori principali hanno contribuito a questa tendenza: il 55% dei dealer ha riconosciuto che tali politiche sono essenziali per trattenere e attrarre talenti, offrendo vantaggi che superano l’aspetto puramente economico; il 21% ha sottolineato come queste politiche favoriscano una migliore conciliazione tra lavoro e vita personale.

L’introduzione di politiche di welfare non solo beneficia i dipendenti, ma ha anche un impatto positivo sui clienti. Infatti, il 72% dei consumatori presta molta o abbastanza attenzione ai temi ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle proprie scelte d’acquisto, mostrando una crescente sensibilità verso aziende che investono nel benessere dei propri dipendenti.

 Reset 2024

Nonostante la tendenza positiva, resta ancora molta strada da fare per far percepire queste politiche come un’opportunità di sviluppo aziendale. Le principali preoccupazioni riguardano l’aumento dei costi aziendali, che il 33% dei dealer teme non sia compensato da un aumento della produttività, e la preferenza dei lavoratori per gratifiche monetarie, evidenziata dal 36%.

Tommaso Bortolomiol, CEO di Quintegia, ha dichiarato: “Crediamo fermamente che investire sul Capitale Umano sia uno degli strumenti più potenti a disposizione di un’azienda di successo. Ci siamo orientati verso una strategia che perseguisse questo obiettivo con l’intento di incrementare il senso di appartenenza e l’attitude del Team Quintegia e con la volontà di attrarre talenti preziosi per continuare a offrire ai nostri clienti servizi ed eventi strutturati nel dettaglio e di velocizzare il nostro processo di internazionalizzazione, uno dei target dei prossimi anni“.

Simona Piva, Diversity Officer & People Care di Findomestic Banca, ha concluso: “In Findomestic, il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori è un valore imprescindibile che trova espressione nella costante volontà di garantire un ambiente di lavoro aperto, equo ed inclusivo che rispetti le unicità di ciascuno. Con Quintegia condividiamo questa visione ed è per questo che dal 2020 sosteniamo il progetto RESET affinché la consapevolezza su queste tematiche funzioni da stimolo per innescare circoli virtuosi di cambiamento e contaminazione positiva”.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press MARRONECATTELAN