Zero Emissioni Freedom

Si sta svolgendo in questi giorni il media drive “100% Electrified Freedom”, l’evento che consente ai media internazionali di conoscere e provare Jeep® Compass e Renegade dotate della nuova tecnologia e-Hybrid e i modelli 4xe. Sono i primi tasselli della strategia di elettrificazione del marchio Jeep per raggiungere la più completa “Zero Emission Freedom”.

Zero Emissioni Freedom – Forte di una storia leggendaria, forgiata in oltre ottanta anni di primati e innovazioni, il brand sta infatti evolvendo a un livello mai raggiunto prima, verso una nuova idea di mobilità capace di esaltare ulteriormente i suoi valori di semplicità di utilizzo, comfort e divertimento di guida, efficienza nei consumi, rispetto dell’ambiente, prestazioni elevate, sicurezza in tutte le condizioni e spirito di avventura.

«Procede spedito il nostro piano di elettrificazione avviato alla fine del 2020 con il lancio della tecnologia 4xe Plug-In Hybrid sui SUV Compass, Renegade e Wrangler – dichiara Antonella Bruno, Head of Jeep Brand in Europa -. oggi con le nuovissime Jeep Compass e Renegade e-Hybrid aggiungiamo un ulteriore livello di elettrificazione alla nostra offerta, dando un contributo a questa trasformazione in cui crediamo profondamente, tanto che quest’estate debutterà la nuova ammiraglia Jeep Grand Cherokee nella sola versione 4xe e all’inizio del 2023 sarà lanciato il primo SUV Jeep 100% elettrico. È una svolta storica per il marchio Jeep, un segno della nostra volontà di proseguire a passo deciso verso una libertà 100% elettrificata».

Zero Emissioni Freedom – Il successo nelle vendite

Un approccio vincente che è stato subito premiato dai clienti, basti dire che, nel 2021 in Europa, su quattro SUV Jeep venduti uno era 4xe. Un dato rilevante che addirittura migliora nei primi due mesi del 2022 che è cresciuto fino ad arrivare a 1 su 3, nei primi due mesi dell’anno. E in Italia JEEP ha raggiunto la leadership dei LEV, ovvero di tutte le vetture “con la spina” – BEV e PHEV. Questa è la migliore dimostrazione della crescente attenzione verso una mobilità sostenibile, anche tra gli appassionati dell’off-road firmato Jeep. Per loro, infatti, partendo dalle stesse auto, sono state sviluppate le tecnologie 4xe ed e-Hybrid, due facce distinte e complementari della stessa medaglia, con cui soddisfare esigenze diverse.

Zero Emissioni Freedom – Autentica esperienza di guida

Grazie al nuovo sistema di propulsione e-Hybrid, Renegade e Compass offrono un’alternativa del tutto nuova nel segmento delle due ruote motrici. I clienti possono infatti mantenere inalterate le proprie abitudini di guida e godere di un’esperienza ibrida vera e propria, con la possibilità di spostarsi in modalità full-electric, in manovra e in marcia a bassa velocità, grazie alle “EV capabilities”.

Vediamo nello specifico come intervengono queste funzioni in un impiego quotidiano. Innanzitutto, una volta saliti a bordo, grazie al Silent Start, la vettura si avvia e riparte in full electric in totale silenzio. Ma questa è solo una delle funzioni “EV” che Renegade e Compass e-Hybrid attivano automaticamente. Ad esempio, vi è anche l’Energy Recovery che si attiva da solo per recuperare l’energia persa durante le fasi di decelerazione o di frenata. Nel primo caso, non appena viene rilasciato il pedale dell’acceleratore, interviene la modalità e-Coasting che riproduce la sensazione di freno motore. Invece, quando si frena, si attiva la funzionalità e-Braking, che incrementa l’energia recuperata. Intanto sul quadro strumenti sono indicate l’energia recuperata e la potenza elettrica erogata; mentre, attraverso il touch-screen dell’infotainment, è possibile visualizzare i flussi energetici del sistema ibrido. In tutte queste fasi di guida il motore termico è spento ed è scollegato dalla trasmissione.

Come sempre dopo una fermata, la vettura si riavvia con il solo motore elettrico, grazie alla funzionalità e-Launch; ma quando si spinge sull’acceleratore, richiedendo maggiori prestazioni, il motore termico si riaccende silenziosamente, passando alla guida ibrida in modo automatico. E se ci muoviamo incolonnati a bassa velocità, come spesso accade nel traffico urbano? Entrano in funzione la modalità e-Queueing, che consente lo “Stop&Go” della vettura in full-electric, e la modalità e-Creeping per uno spunto progressivo a motore spento, semplicemente rilasciando il pedale del freno. E, una volta usciti dal traffico e prendendo sempre più velocità, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del motore termico (Load Point Shift) attraverso la calibrazione della coppia, motrice o frenante, erogata dal motore elettrico. Il risultato finale è un ulteriore aumento di efficienza del sistema. Inoltre, in fase di accelerazione, la funzione e-Boosting enfatizza la prontezza di risposta, in quanto il motore elettrico supporta il propulsore a benzina incrementando la coppia alle ruote. Il viaggio a bordo di Jeep Compass e Renegade e-Hybrid giunge a destinazione: in fase di parcheggio è possibile affidarsi alla funzione e-Parking che consente di effettuare “in puro elettrico” le manovre necessarie, anche in retromarcia, rendendole pratiche, silenziose e “a emissioni zero” anche quando si utilizza il sistema di parcheggio automatico.

Al debutto la versione Upland per una mobilità sempre più sostenibile

Al media drive è presente la gamma completa 4xe ed e-Hybrid di Compass e Renegade nei diversi allestimenti, tra cui l’inedita Upland – l’edizione speciale che rappresenta l’impegno concreto del marchio Jeep verso la sostenibilità e la versione top di gamma S che, su Renegade, si contraddistingue per gli esclusivi cerchi in lega da 19″ bicolore, le finiture esterne brunite e il sistema di parcheggio automatico; invece su Compass la dotazione di serie include cerchi in lega da 19’’ in nero lucido, paraurti in tinta carrozzeria, tetto nero, portellone automatico e sedili con rivestimento in pelle e regolazione elettrica per il conducente. Tutte le vetture offrono un’esperienza di guida versatile e rilassante, resa ancora più sicura dall’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida di cui sono dotate. In comune l’adozione di un cambio automatico, che migliora il comfort di guida in città e sulle lunghe percorrenze, e una dotazione di sicurezza completa che le pone ai vertici dei rispettivi segmenti. Tra l’altro, Compass è stato il primo modello Jeep, in Europa, a raggiungere il livello 2 di guida autonoma, grazie al sistema Highway Assist che unisce le funzionalità di Adaptive Cruise Control e Lane Centering. Infine, entrambi i modelli dispongono dell’ultima generazione di Uconnect Services, che permette di controllare le funzioni del veicolo durante la guida e anche in remoto mediante la mobile app My Uconnect.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Jeep