Una ricerca per migliorare la sicurezza delle flotte aziendaliFord e il Politecnico di San Pietroburgo stanno sperimentando un progetto su larga scala che studia l’applicazione a bordo delle auto di tecnologie di comunicazione spaziale sviluppate per il controllo a distanza di robot. L’idea si basa sulla stabilizzazione dei flussi d’informazione che mettono in contatto i dispositivi con i server cloud anche nelle condizioni più difficili, per esempio nelle comunicazioni a lunga distanza o durante le congestioni della rete. In questi casi, la trasmissione dei dati va e verso lo spazio e condivide diversi elementi con lo scenario futuro in cui i veicoli connessi dovranno essere in grado di collegarsi tra loro e con le infrastrutture, indipendentemente dalla distanza e dall’affollamento.

ESPERIMENTI I ricercatori del dipartimento di telematica del Politecnico di San Pietroburgo hanno condotto vari esperimenti nello spazio sviluppando un protocollo di comunicazione multicanale, sulla base del quale hanno dato il via alla ricerca portata avanti con Ford. Uno degli esperimenti ha previsto, per esempio, il controllo di un robot sulla Terra mediante input inviati tramite un joystick dagli astronauti a bordo della stazione spaziale internazionale, confrontandosi con interferenze e tempi di trasmissione del segnale e simulando anche malfunzionamenti dell’infrastruttura di collegamento. “L’industria dell’auto e quella aerospaziale condividono una sfida importante: sviluppare un network di comunicazione solido e flessibile – ha spiegato Oleg Gusikhin, leader tecnico per i servizi avanzati di connettività, di Ford – I risultati già ottenuti durante le prime fasi della sperimentazione sono molto promettenti e ci consentiranno di realizzare tecnologie di comunicazione di nuova generazione per i futuri veicoli connessi.” Nel dettaglio, i prototipi sviluppati nello studio sono stati dotati di differenti tecnologie di rete wireless, come quella cellulare e quella Wi-Fi, e collegati tramite un software intelligente per la gestione della connettività

VANTAGGI  Questo sistema è capace di indirizzare le informazioni sia verso i veicoli in arrivo nel senso opposto di marcia sia verso quelli che percorrono la strada nella direzione in cui si procede. Nel caso in cui non vi siano altri mezzi nelle vicinanze, il messaggio viene messo in coda e inviato nel Cloud una volta recuperata la connettività mobile, per esempio all’uscita di una galleria, avvisando i veicoli che si avvicinano all’area, della presenza di pericolo in un determinato punto. Grazie alla mappa della copertura, il sistema può calcolare in anticipo qual è il momento migliore per inviare i messaggi nel Cloud in base alla posizione dell’auto. La mappa della copertura, aggiornata in tempo reale in base al traffico, sarà il database in base al quale si potrà sviluppare al meglio l’infrastruttura di supporto alla connettività delle smart city di domani. I risultati del progetto potranno essere utilizzati per lo sviluppo di nuove tecnologie per futuri veicoli connessi per servizi come l’invio di messaggi di emergenza, di aggiornamenti sulla situazione delle strade e del traffico, o il trasferimento di aggiornamenti software. Un passo in avanti per la sicurezza delle flotte aziendali.