MINI Operating System 9

Il marchio britannico e ricco di storia MINI, si sta preparando al grande salto nell’era digitale con la sua nuova famiglia di modelli. Al centro di questa evoluzione c’è l’iconica strumentazione centrale: MINI Interaction Unit.

MINI Operating System 9 – Il display OLED circolare, con un diametro di 240 mm e colori intensi, si integra perfettamente negli interni della nuova famiglia MINI. Il suo posizionamento all’interno dell’abitacolo permette di essere utilizzato comodamente sia dal guidatore che dal passeggero anteriore.

MINI Operating System 9

MINI Operating System 9 – interazione ottimizzata 

Il nuovo linguaggio di design “Charismatic Simplicity” si riflette anche nell’estetica dell’interfaccia utente, che riunisce elementi funzionali ed emozionali. Il design minimale utilizza una grafica completamente nuova per creare un look estremamente moderno. Gli elementi statici e dinamici si fondono naturalmente nella forma circolare del display OLED, seguendo una struttura chiara. Le microanimazioni migliorano l’interazione già estremamente intuitiva tra il guidatore e la strumentazione centrale e sottolineano il carattere digitale della nuova famiglia MINI.

Il MINI Operating System 9 è stato sviluppato internamente dal BMW Group e si basa su uno stack software Android Open Source Project (AOSP). Il suo funzionamento è intuitivo e segue gli standard più alti dell’elettronica di consumo.

Al centro dello schermo si trova il menu di avvio, dove è possibile selezionare e avviare contenuti personalizzati scorrendo lateralmente. Nella parte inferiore dello schermo si trova la barra di stato fissa contenente le voci di menu “Navigazione”, “Media”, “Telefonia”, “Tutte le applicazioni” e, a seconda della situazione, “Home”, che può essere selezionata direttamente. Passando il dito verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo si accede rapidamente ad altre funzioni. Qui è possibile memorizzare le funzioni preferite e richiamarle rapidamente, ad esempio le destinazioni di navigazione e le stazioni radio. Questo menù può essere attivato anche tramite il pulsante a stella sul volante. L’area superiore dello schermo è riservata ai contenuti rilevanti per la guida, come la velocità e le informazioni importanti sullo stato del veicolo. L’Head-up display opzionale mostra le informazioni più importanti per il conducente nel suo campo visivo.

La temperatura per il conducente e il passeggero anteriore è sempre visualizzabile sul bordo destro e sinistro dello schermo. Le impostazioni del climatizzatore sono integrate nella MINI Interaction Unit e possono essere regolate tramite tocco o comando vocale.

A seconda dell’Experience Mode selezionata, un solo tocco sul display della velocità trasforma l’intera MINI Interaction Unit in un tachimetro nello stile tipico della casa britannica.

MINI Operating System 9 – MINI Experience Modes 

Il legame emotivo tra le nuove MINI e i loro guidatori raggiunge livelli ancora maggiori con le MINI Experience Modes. Le specifiche standard includono le modalità Core, Green e Go-Kart, ognuna delle quali ha un’interfaccia utente specifica. Le Experience Modes possono essere opzionalmente portate a un livello superiore grazie all’uso aggiuntivo e coordinato di luci e suoni. Grazie alle MINI Experience Modes, il guidatore può immergersi in un massimo di otto mondi diversi all’interno dell’abitacolo della MINI di nuova generazione, con un jingle distintivo per ogni Mode che ne indica l’attivazione.

MINI Interaction Unit visualizza design e contenuti diversi a seconda della modalità selezionata. Una caratteristica distintiva dell’esperienza è la nuova interpretazione della tipica illuminazione degli interni MINI. Un proiettore opzionale sul retro del display OLED immerge la plancia in mondi cromatici e motivi coordinati. L’interazione tra la proiezione, l’illuminazione degli interni e MINI Interaction Unit crea un’esperienza unica e coinvolgente che si estende anche ai rivestimenti delle portiere.

Un’attrazione particolare è la Personal Mode, che apre nuovi orizzonti in termini di personalizzazione. Grazie a MINI App, i clienti possono trasformare le proprie immagini dalla galleria del loro smartphone nello sfondo di MINI Interaction Unit. L’illuminazione degli interni viene impostata automaticamente in un colore che corrisponde all’immagine selezionata.

Anche il design dei colori dell’Head-up display opzionale si adatta alla MINI Experience Mode selezionata, contribuendo a creare un’esperienza digitale emotivamente coinvolgente e coerente.

 

  • Core: in primo piano, quando è selezionato il Core Mode, si trova il menu principale con i widget MINI. L’interfaccia utente è nella tonalità di colore MINI Laguna, una scelta elegante, minimale e moderna. La proiezione e l’illuminazione ambientale si adattano automaticamente a questo colore. Il cruscotto è immerso nel design proiettato Core Mode. Il suono di guida “Core” diventa il nuovo suono elettrico del marchio MINI ed è l’unico tono che può essere sentito non solo nell’abitacolo, ma anche dall’esterno della vettura (come misura di sicurezza per i pedoni). Si tratta di un suono emozionante, energico e stimolante.

 

  • Go-Kart: ultra-dinamica e con un chiaro DNA sportivo, la Go-Kart Mode riveste il display e l’intero abitacolo delle tonalità di colore Anthracite e Red. MINI Interaction Unit adotta un tachimetro sportivo, e, se il guidatore lo desidera, lo adatta su tutta la sua superficie. La proiezione e l’illuminazione degli interni sono regolate automaticamente sui colori della Go-Kart Mode. Il cruscotto è rivestito con il modello di proiezione della modalità Go-Kart e la risposta del pedale dell’acceleratore è ottimizzata per una guida dinamica. Il suono di guida del Go-Kart, che valorizza ulteriormente l’esperienza sportiva, è caratterizzato da un’intonazione e da una caduta molto pronunciate e offre un ambiente sonoro adatto alla guida agile e dinamica.

 

  • Green: concentrandosi sui dettagli essenziali, questa modalità a tinte verdi accentua il lato più sostenibile della mobilità MINI. L’illuminazione degli interni è verde. Le animazioni degli animali indicano, attraverso la loro colorazione e il loro carattere, il livello di efficienza (alto, medio, basso) che il guidatore raggiunge mentre è alla guida. La risposta del pedale dell’acceleratore è ottimizzata per una guida efficiente.

 

  • Balance: i colori, le animazioni e il layout di questa modalità minimale sono volutamente rilassanti e sobri. Il suono di guida Balance si basa sui rumori che si sentono in una foresta in diverse ore del giorno e della notte: dallo scorrere di un ruscello al suono dei grilli, fino al fruscio del vento tra le cime degli alberi. Il paesaggio sonoro che si viene a creare darà una sensazione di relax e di benessere a bordo dei futuri modelli MINI.

 

  • Timeless: in questa modalità, l’eredità delle MINI classiche viene celebrata al meglio con il tipico carattere tipografico del brand e un tachimetro di grandi dimensioni, con un elemento di rifinitura moderno su uno sfondo chiaro. La modalità Timeless sarà anche un’opzione molto interessante per la guida notturna, con il design e le proiezioni adattate di conseguenza. Tradizione e progresso si fondono nel sound di guida MINI “Timeless”. In questo caso, i suoni del motore generati dai modelli a motore tradizionale – dalla MINI classica alla MINI John Cooper Works GP – sono campionati e mescolati con un’interpretazione futuristica del suono di guida MINI “Core” per creare un viaggio acustico nel tempo.

 

  • Vivid: questa modalità si concentra sulla presentazione dei contenuti multimediali. I colori del design dell’interfaccia utente, delle proiezioni e dell’illuminazione ambientale dell’abitacolo provengono dalla copertina del brano musicale in corso di riproduzione, grazie alla tecnologia di selezione automatica dei colori.

 

  • Personal: le possibilità di personalizzazione sono infinite con Personal Picture Upload. La modalità Personal apre nuove strade in termini di personalizzazione e adattabilità. Qui i clienti possono selezionare le proprie immagini da utilizzare per lo sfondo di MINI Interaction Unit tramite MINI App. Come nel Vivid Mode, viene selezionato automaticamente un colore corrispondente all’immagine per l’illuminazione interna e la proiezione sul cruscotto.

 

  • Trail: la modalità Trail sarà l’Experience Mode adatta per chi ama l’avventura e l’esplorazione a bordo di MINI Countryman. Una bussola virtuale e i dati sull’inclinazione del veicolo saranno di aiuto a chi ama spingersi al di fuori dei sentieri battuti.

MINI Operating System 9 – Un sound inconfondibile per i modelli elettrici MINI

Anche le atmosfere sonore tipiche della nuova famiglia MINI fanno parte dell’esperienza utente digitale. La gamma di opzioni comprende suoni di guida completamente nuovi nell’abitacolo, un suono inconfondibilmente MINI che la rende riconoscibile all’esterno, jingle per le nuove MINI Experience Modes e 30 nuovi segnali sonori con funzioni di informazione e di avvertimento.

I nuovi suoni conferiscono un ulteriore appeal emotivo all’interno della MINI e modellano la sua impronta acustica nel mondo esterno. Essi forniscono alle vetture una caratteristica distintiva e tipica di MINI a livello acustico. I primi clienti a sperimentare i nuovi suoni saranno i conducenti della nuova All-Electric MINI Cooper.

Il nuovo DNA sonoro di MINI si basa sui valori fondamentali del marchio e incarna un’aura positiva e carismatica. Le MINI Experience Modes sono la tela su cui vengono ritratti i nuovissimi paesaggi sonori. I suoni di MINI, che oltre a trasmettere informazioni, suscitano emozioni, sono generati utilizzando strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale. Le MINI Experience Modes offrono esperienze di guida sempre più coinvolgenti.

MINI Intelligent Personal Assistant

È la prima volta che un assistente vocale completo viene incluso nei modelli del marchio MINI. Il MINI Intelligent Personal Assistant può essere attivato con il saluto “Hey MINI” o premendo il pulsante push-to-talk sul volante. L’interazione a comando vocale sul display OLED circolare avviene sotto forma di un’animazione composta da elementi grafici, tipografici e da un avatar. Per la visualizzazione, gli utenti possono scegliere tra “MINI” – una rappresentazione stilizzata di una MINI – e, come optional, “Spike”, una figura già nota a molti fan di MINI.

Molte funzioni importanti, come la navigazione, la telefonia, la radio e la temperatura, possono essere controllate con un comando vocale. Il guidatore può formulare richieste o desideri relativi al viaggio, come ad esempio “Che tempo fa a… /alla mia destinazione?” e “Mostrami le stazioni di ricarica lungo il percorso”. Se il cliente esprime una necessità, ad esempio “Ho fame” o “Vorrei un caffè”, vengono visualizzate le opzioni pertinenti nelle vicinanze e può essere avviata direttamente la navigazione verso la destinazione desiderata. Due microfoni nella parte anteriore del padiglione consentono al sistema di rilevare automaticamente se a parlare è il conducente o il passeggero anteriore.

Il carattere tipico del marchio di MINI Intelligent Personal Assistant può essere sperimentato dai clienti dialogando con l’assistente, con risposte, battute e racconti. Ad esempio, alla domanda “Ti piaccio” o “Raccontami una barzelletta”.

Nel Regno Unito, al momento del lancio sul mercato, MINI Intelligent Personal Assistant si baserà sullo stack tecnologico AI dell’assistente Alexa, consentendogli di instaurare un dialogo naturale con il guidatore. In molti altri mercati, la nuova voce e le altre funzioni abilitate dall’assistente personalizzato Alexa saranno introdotte successivamente via etere.

MINI navigation

Il sistema di navigazione basato su cloud rappresenta un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto alla generazione precedente e offre una modalità inserimento della destinazione eccezionalmente intuitiva. Consente un calcolo del percorso molto rapido e dinamico, basato su dati precisi sul traffico in tempo reale trasmessi a brevi intervalli, che vengono poi combinati con modelli di previsione. Quando si seleziona l’app di navigazione, la mappa occupa l’intero display circolare. La combinazione di colori della grafica della mappa cambia in base alla MINI Experience Mode selezionata, mentre gli edifici possono essere visualizzati anche in 3D, se lo si desidera.

Nei modelli MINI all-electric, non appena viene inserita la destinazione, viene calcolato un percorso ottimizzato per la ricarica se l’autonomia attuale della vettura non è sufficiente per raggiungere la destinazione.

Nella panoramica del percorso vengono visualizzate informazioni importanti per le soste di ricarica, come lo stato di carica stimato all’arrivo, il tempo di ricarica consigliato e lo stato di carica desiderato per il viaggio successivo. I dati in tempo reale vengono elaborati durante il viaggio, consentendo di aggiungere automaticamente nuove stazioni di ricarica all’itinerario se una delle stazioni inizialmente previste per le soste di ricarica non è più disponibile. Al conducente vengono inoltre proposti percorsi alternativi ottimizzati per la ricarica, se disponibili. Come impostazione predefinita, il sistema è impostato in modo da garantire che il veicolo raggiunga sia la destinazione finale che le fermate di ricarica con un livello di carica di almeno il 10%. Se necessario, il conducente può regolare l’impostazione della carica di riserva.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press MINI