Nord America

BMW Group, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz Group e Stellantis NV daranno vita a una nuova joint venture di reti di ricarica senza precedenti che amplierà in modo significativo l’accesso alla ricarica ad alta potenza in Nord America

Nord America – Sette tra le principali case automobilistiche del mondo – BMW Group, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz Group e Stellantis NV – stanno creando una joint venture per accelerare la transizione ai veicoli elettrici in Nord America, rendendo la ricarica più pratica, accessibile e affidabile.

La joint venture includerà lo sviluppo di una nuova rete di ricarica ad alta potenza con almeno 30.000 caricatori per rendere la guida a zero emissioni ancora più accessibile per milioni di clienti.

Con gli investimenti nella ricarica pubblica in corso a livello federale e statale, la joint venture farà leva su fondi pubblici e privati per accelerare l’installazione di punti di ricarica ad alta potenza per i clienti. Le nuove stazioni saranno accessibili a tutti i veicoli elettrici a batteria di qualsiasi casa automobilistica che utilizzano il Combined Charging System (CCS) o il North American Charging Standard (NACS) e soddisferanno o supereranno i requisiti del programma NEVI (National Electric Vehicle Infrastructure) degli Stati Uniti.

Nord America

La joint venture mira ad affermarsi come la principale rete di stazioni di ricarica affidabili e ad alta potenza del Nord America. La costituzione della joint venture è prevista per quest’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni di chiusura e le approvazioni normative.

Le prime stazioni dovrebbero essere inaugurate negli Stati Uniti nell’estate del 2024 e in Canada in una fase successiva. Ogni sito sarà dotato di caricatori multipli a corrente continua ad alta potenza, per facilitare i viaggi di lunga distanza dei clienti. In linea con le strategie di sostenibilità di tutte e sette le case automobilistiche, la joint venture intende alimentare la rete di ricarica esclusivamente con energia rinnovabile.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Hyundai