Nuovo Ford Explorer

Ford ha avviato la produzione del nuovo Explorer nel suo primo impianto europeo completamente dedicato ai veicoli elettrici (EV). La storica struttura Ford di Colonia è stata trasformata nel Cologne Electric Vehicle Center, un’innovativa fabbrica del futuro, grazie a un investimento di 2 miliardi di dollari.

Nuovo Ford Explorer – L’impianto di assemblaggio di Colonia è la prima fabbrica Ford in Europa dedicata esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici. L’avvio della produzione del nuovo Explorer segna un passo cruciale verso la nuova generazione di veicoli elettrici di alta qualità. La fabbrica produrrà anche un secondo modello elettrico, un crossover sportivo, che sarà svelato presto e arriverà sul mercato entro la fine dell’anno.

Nuovo Ford Explorer – la fabbrica del futuro

L’Electric Vehicle Center di Colonia è equipaggiato con sistemi avanzati di intelligenza artificiale e robotica di ultima generazione, con centinaia di unità che operano in sinergia per garantire i più alti standard di qualità e sicurezza per i veicoli elettrici destinati al mercato europeo. Il centro utilizza tecnologia all’avanguardia e sistemi di autoapprendimento, supportati da oltre 600 nuovi robot che eseguono operazioni come saldatura, taglio, pulizia, verniciatura e fusione in modo estremamente preciso ed efficiente.

Un innovativo centro di controllo monitora in tempo reale l’intero processo di assemblaggio, controllando dettagliatamente le quantità di ogni componente fino all’ultimo dado per ciascuna stazione di lavoro. L’impianto è stato replicato digitalmente e visualizzato su un grande schermo touch, fornendo informazioni dettagliate su tutte le postazioni, inclusi utensili, materiali e sicurezza sul lavoro, con possibilità di aggiungere ulteriori informazioni attraverso i monitor.

Produzione sostenibile

L’EV Center di Colonia è uno degli impianti di assemblaggio veicoli Ford più efficienti al mondo, con significative riduzioni delle emissioni, dell’uso dell’acqua e del consumo energetico. Ford sta trasformando la struttura per renderla completamente “carbon neutral”, monitorando e registrando ogni tipo di emissione di gas serra per ottenere una certificazione indipendente secondo i più recenti standard internazionali. L’azienda si impegna a migliorare costantemente l’efficienza e a portare le emissioni a livelli residuali.

Inoltre, tutta l’elettricità e il gas naturale utilizzati nell’impianto sono certificati al 100% come elettricità rinnovabile e biometano. Ford Motor Company mira a raggiungere la neutralità carbonica in tutta la propria impronta produttiva europea, includendo impianti, logistica e fornitori diretti, entro il 2035.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Ford