Servizio Clienti BMW

Approccio “digital-first” al contatto con i clienti

Servizio Clienti BMW – Il BMW Group presenta una nuova promessa di assistenza ai clienti grazie alla tecnologia basata su dati della vettura e intelligenza artificiale. Proactive Care comprende nuovi strumenti e funzioni che consentono al veicolo di identificare autonomamente le necessità di assistenza attuali e imminenti, in modo da anticipare in molti casi le esigenze del cliente e offrire soluzioni proattive. Le prime applicazioni per le generazioni di veicoli esistenti e future sono già attive. Nei prossimi anni saranno continuamente migliorate con ulteriori funzionalità innovative.

Più comfort per i clienti BMW

Già da diversi anni i veicoli BMW inviano i dati relativi all’assistenza direttamente dal veicolo ai Centri Service BMW dopo la scelta del cliente, consentendo così un’interazione mirata tra i clienti e la rete di assistenza. Finora era il cliente a doversi rivolgere personalmente al proprio Centro BMW Service, mentre ora è BMW a rivolgersi proattivamente al cliente.

Le informazioni a disposizione della rete di assistenza per gestire proattivamente il cliente sono sempre in continua espansione e ampliate grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. Il risultato è un nuovo livello nell’area dei veicoli connessi e del servizio clienti.

Servizio Clienti BMW – Quali vantaggi offre Proactive Care quando è necessario un intervento di assistenza?

Diagnosi digitale degli pneumatici, messaggi di anomalie nel veicolo, esigenze di assistenza: le proposte di soluzioni personalizzate sono rese possibili dall’analisi dei dati e dalla registrazione delle preferenze dei clienti. In questo caso si applica l’approccio “digital-first”: a seconda delle necessità, il cliente viene avvisato tramite un messaggio nell’app My BMW, una notifica a bordo dell’auto, un’e-mail, un contatto dal Centro Service preferito o – nei casi più complessi – una telefonata dell’Assistenza stradale.

Il servizio Proactive Care migliora l’esperienza di assistenza del cliente nel lungo periodo: dai consigli di auto-aiuto (ad esempio, come risolvere un problema tramite un aggiornamento software remoto), al supporto flessibile per garantire la mobilità, o suggerendo il Centro BMW Service giusto nella rete globale di assistenza se non è possibile evitare una visita in officina. La prenotazione degli appuntamenti online e un video personalizzato dell’intervento di assistenza, che include la possibilità di gestire i pagamenti online, sono solo alcune delle opzioni possibili.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte pressClub Italia