Batpod

Auto e moto in un’unica soluzione? Ci pensa Ford. Il brevetto chiamato “Vehicle with an integrated electric motorcycle” è stato depositato lo scorso ottobre e pubblicato on line nei giorni scorsi.

IL BREVETTO

La descrizione contenuta nel brevetto è quella di un mezzo a due ruote elettrico, più simile a uno scooter che a una moto. Entrando nel dettaglio la moto sarebbe situata nella parte centrale dell’auto, ma come fa ad uscire? All’interno dell’auto sulla parte anteriore è presente un binario che permette di far entrare ed uscire lo scooter senza problemi. La moto andrà ad occupare il posto che si trova tra i sedili anteriori, dove normalmente si trovano il tunnel centrale, il bracciolo e il cruscotto.

Brevetto Ford

La sella diventa il bracciolo con tanto di portaoggetti, il (finto) serbatoio sostituisce parte del tunnel centrale e la strumentazione diventa il display dell’infotainment.

ford-batman-car-patent

Il binario facilita l’operazione di entrata e uscita che è comunque effettuata da un attuatore idraulico. Ovviamente una volta estratta la moto l’auto funziona tranquillamente, solo che al posto della moto il tunnel centrale viene sigillato da un componente in gomma.

Brevetto Ford

Quando, invece, la moto si trova all’interno dell’auto può essere fissata in due modalità: nella prima le ruote non toccano il terreno, mentre nella seconda la ruota posteriore non solo è a contatto con l’asfalto ma aiuta anche l’automobile con la sua trazione elettrica, rendendola ibrida.

Un brevetto che potrebbe presentare sulle strade la soluzione perfetta per una mobilità intelligente ed innovativa.

 

 

Redazione Fleetime.