Italian Bike Week 2023

50.000 visitatori tra motociclisti, turisti e appassionati hanno preso parte alla manifestazione motoristica tenutasi a Lignano Sabbiadoro (UD) lo scorso fine-settimana.

Italian Bike Week 2023 – motociclisti, appassionati, semplici turisti: sono stati 48.000, secondo l’Assessorato al Turismo di Lignano Sabbiadoro (UD) i visitatori che nello scorso fine-settimana (14-17 settembre) hanno preso parte alla Italian Bike Week 2023.

La seconda edizione della manifestazione motoristica di fine estate, spin-off settembrino della Biker Fest International, ha accolto biker da ogni parte d’Italia e d’Europa, registrando arrivi non solo da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria, ma addirittura da Finlandia, Estonia, Lettonia e persino Libano e Kuwait.

Lignano, la ‘Florida d’Italia’ secondo lo scrittore statunitense Ernest Hemingway, è tornata così a rivestire i panni della ‘Daytona dell’Adriatico’: il bilancio finale della manifestazione fotografa un successo strepitoso, e non solo in termini quantitativi. Massimo BriniConsigliere Delegato al Turismo del Comune di Lignano, ha parlato di «evento strategico», a sottolineare il ruolo di primo piano che la IBW ormai ricopre sia all’interno della ‘filiera’ turistica del Friuli-Venezia Giulia sia all’interno del settore due ruote.

Lo stesso Brini era presente alle 12:00 di venerdì, il day-2 della kermesse, quando sul Main Stage si è svolto il taglio del nastro che ha inaugurato ufficialmente la IBW 2023. Sul palco, assieme alle Autorità locali e regionali (tra cui il Presidente del Consiglio Regionale FVG Mauro Bordin e il Sindaco di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi)  anche la madrina della kermesse Sonia Malisani (già Miss Turismo Italia 2023 e rappresentante del nostro Paese al concorso internazionale Miss Tourism World 2023), il rappresentante della Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) Giuliano Gemo e il campione europeo GP 1988 Fausto Ricci, ex star del Motomondiale e vincitore del GP delle Nazioni 1984.

Italian Bike Week 2023

Italian Bike Week 2023

Gli ospiti d’onore, accompagnati dagli organizzatori Moreno e Micke Persello, si sono in seguito spostati presso lo stand del MotoClub Sabbiadoro, impegnato dalle prime ore della mattinata nelle sessioni di Enduro Moto-Therapy. L’iniziativa, nata in collaborazione con il Rotary Club di Lignano Sabbiadoro Tagliamento e tre istituti regionali, ha come obbiettivo quello di far provare a ragazzi e ragazze con disabilità l’ebbrezza dell’Off Road su due ruote, dando loro la possibilità di fare il ‘pieno’ di emozioni in sella.

Chiudiamo, infine, con la musica live, perché un festival dallo spirito biker non si accontenta della ‘colonna sonora’ offerta dai motori, ma esige anche un degno accompagnamento rock. Nel corso del fine-settimana dell’Italian Bike Week si sono alternate sul Main Stage gruppi quali 22 TopAC/DISmokin’ FingersFolk Solution e Pussy Wagons, che hanno acceso l’Area Luna Park con brani originali e cover di pezzi leggendari. Menzione d’onore per Michele Luppi (dal 2015 nella ‘rosa’ degli Whitesnake), esibitosi nella serata di sabato, e per gli Zero Six, band tutta under 18 che ha avuto l’onore e l’onore di archiviare questa edizione 2023.

Ora l’appuntamento è per il weekend del 9-12 maggio 2024, con l’edizione numero 38 della Biker Fest International. Prima, però, si vola a Padova per American Dream (13-15 ottobre), la fiera dedicata al sogno americano: vi aspettiamo numerosi!

www.italianbikeweek.net

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press bikerfest