Nuova Toyota GR Yaris: ancora più potente
Il telaio “tailor-made” della GR Yaris è stato ulteriormente rinforzato e nell’abitacolo il layout del cruscotto e la posizione di guida sono stati ridisegnati per una sensazione di sportività ancora più autentica, sia nella guida su strada che nelle competizioni. Anche le sospensioni sono state messe a punto per maggiore maneggevolezza e prestazioni costanti sotto carichi elevati, con risposta delle molle rivista e un gruppo ammortizzatore anteriore rinforzato.
Piu potenza
La GR Yaris, già nota per avere il motore turbo a tre cilindri più potente al mondo al momento del lancio, ha ulteriormente potenziato le sue prestazioni. Il motore ora eroga 280 CV e 390 Nm di coppia, un aumento di 19 CV e 30 Nm rispetto ai valori iniziali. Questo consolidato primato di potenza la conferma come leader nella sua categoria, offrendo un’autentica sensazione di auto da corsa per la strada.
La Toyota ha effettuato miglioramenti mirati per garantire la durata e l’affidabilità del motore, sottoponendolo a test estremi in pista e rally. Le modifiche includono una distribuzione rinforzata, nuovi materiali per le valvole di scarico, un aumento della pressione di iniezione del carburante e l’uso di pistoni più leggeri con fasce elastiche più resistenti. Un nuovo sensore di pressione di aspirazione è stato anche aggiunto.
Il nuovo modello, disponibile solo nell’allestimento “Circuit”, offre un pacchetto di dispositivi di raffreddamento, compreso un sottoradiatore per migliorare l’affidabilità in pista, modifiche alla presa d’aria e uno spray dell’intercooler. La GR Yaris continua così a incarnare l’ambizione di Toyota di offrire un’autentica auto da rally stradale.
Nuovo cambio
L’introduzione del nuovo cambio automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti è uno dei cambiamenti più significativi del progetto GR Yaris, offerto come optional insieme al consolidato cambio manuale a sei marce. Nel progettare la nuova unità, Toyota si è concentrata sul raggiungimento della massima velocità possibile in scalata; L’utilizzo di un cambio automatico consente inoltre al guidatore di concentrarsi maggiormente sullo sterzo e sull’uso dei pedali del freno e dell’acceleratore.
Mentre il cambio marcia tradizionale si basa sul rilevamento del comportamento del veicolo, come la forza g di decelerazione e la velocità, il software della nuova trasmissione è finemente tarato per rilevare anche come il guidatore sta utilizzando i freni e l’acceleratore. In questo modo, anticipa il cambio marcia quando è necessario, anche prima che si verifichino cambiamenti nel comportamento del veicolo, in modo che la selezione delle marce rifletta le intenzioni del conducente e sia simile a come operano i driver professionisti.
Nuovo cockpit
Il team GR ha preso spunto dai piloti di corse e rally come ispirazione per riposizionare i comandi e dare al pilota un accesso più rapido e chiaro. Anche i piloti di corse e rally hanno dato un contributo diretto ai cambiamenti.
La strumentazione include un nuovo digital cockpit da 12,3 pollici con due layout: normale e sport, quest’ultima con una visualizzazione delle informazioni incentrata sulle prestazioni sportive. Il design è privo di qualsiasi ornamento superfluo, in modo che la grafica sia chiara e le informazioni possano essere visualizzate e comprese immediatamente. Sul modello automatico, la visualizzazione include la temperatura dell’olio del cambio e un avviso visivo e sonoro per avvertire il conducente quando i giri del motore sono troppo alti per scalare le marce.
Dettagli esterni aggiornati
La vettura presenta diverse modifiche sia nella parte anteriore che posteriore. La griglia inferiore anteriore è stata ottimizzata con una nuova rete in acciaio per bilanciare spessore, resistenza e riduzione del peso. La griglia laterale ha un’apertura più ampia, mentre il paraurti inferiore è costruito in modo diviso per semplificare e ridurre i costi di riparazione o sostituzione.
Nella parte posteriore, è stata introdotta un’apertura nel bordo inferiore della guarnizione inferiore per consentire il deflusso dell’aria da sotto il pianale. Questa modifica mira a ridurre la resistenza aerodinamica, migliorare la manovrabilità e la stabilità della vettura, oltre a dissipare il calore dall’impianto di scarico. Inoltre, i fendinebbia e le luci di retromarcia sono stati riposizionati per essere integrati nei gruppi ottici posteriori, riducendo il rischio di danni. La luce di stop in alto è stata spostata dallo spoiler posteriore al portellone, facilitando la sostituzione o la personalizzazione dello spoiler.
Redazione Fleetime
Fonte: press Toyota
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