Progetto Trainee Audi

Una NSU Prinz 4L costruita nel 1971 ha ricevuto un gruppo propulsore che utilizza componenti dell’Audi e-tron e dell’Audi Q7 TFSI e quattro

Progetto Trainee Audi – per celebrare il 150° anniversario presso la sede Audi di Neckarsulm, dodici apprendisti dei Quattro Anelli hanno elettrificato un’iconica auto d’epoca. L’8 luglio, gli apprendisti dei corsi di meccatronica automobilistica, carrozzeria, meccanica per la costruzione di veicoli e verniciatura hanno presentato con orgoglio la “EP4“. La “E” sta per trazione elettrica e la “P4” per la NSU Prinz 4, un modello prodotto a Neckarsulm dalla NSU Motorenwerke dal 1961 al 1973.

Volevamo costruire un’auto che non solo fosse veloce e avesse un bell’aspetto, ma che onorasse anche il 150° anniversario del sito”, afferma Dean Scheuffler, apprendista meccanico automobilistico presso Audi a Neckarsulm. Il punto di partenza perfetto: un NSU Prinz 4 costruito nel 1971, che era rimasto fuori strada per decenni fino alla sua risurrezione nel gennaio 2023. Gli apprendisti hanno svegliato questo “principe” dal suo sonno e lo hanno dotato di un nuovo cuore ad alta tensione.

La trazione: elettrizzante e senza emissioni

Mentre gli specialisti in erba della carrozzeria e della vernice si occupavano del telaio e della pelle esterna dell’auto classica, i futuri meccanici automobilistici si sono messi al lavoro sul gruppo propulsore, sulla batteria e sulle sospensioni.

La parte posteriore del “principe”, dove un tempo risiedeva un motore a benzina bicilindrico da 30 CV (22 kW), ospita ora un motore elettrico da 240 CV (176 kW). Proviene da un’Audi e-tron del 2020 e riceve l’alimentazione da una batteria dell’Audi Q7 TFSI e quattro 1 ibrida plug-in.

La batteria si trova sotto il cofano anteriore, dove un tempo la NSU Prinz aveva il serbatoio del carburante. La macchina elettrificata respira aria fresca attraverso un’ampia presa d’aria nella parte inferiore del paraurti, mentre il calore può fuoriuscire attraverso un’ampia apertura nel cofano anteriore. 

Anche il portellone migliora il raffreddamento e può essere fissato in posizione semiaperta. Così, rivela la centrale elettrica e ricorda le auto da corsa storiche basate sulla sportiva NSU Prinz 1000. Dove allora una fila di imbuti del carburatore aperti dava agli spettatori indizi sulle intenzioni sportive di queste auto, l’EP4 ora mostra il suo motore elettrico.

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Redazione Fleetime

 

Fonte press Audi