Veicoli fuori uso

Con il suo progetto congiunto “MaterialLoop”, Audi sta compiendo il passo successivo verso la chiusura di più cicli di materiali nell’industria automobilistica

Veicoli fuori uso ed economia circolare – Fino ad oggi, pochissimi dei materiali utilizzati nella produzione di veicoli nuovi vengono recuperati da auto d’epoca. L’acciaio, ad esempio, di solito finisce come acciaio strutturale dopo il riciclaggio dei veicoli a fine vita. Audi vuole cambiarlo riutilizzando materiali secondari prelevati da veicoli fuori uso nella produzione di nuove auto. Va evitato il downcycling, ovvero una perdita di qualità dei materiali derivante dal processo di riciclo.

 Il progetto MaterialLoop sottolinea la nostra visione ambiziosa di gestire un concetto di economia circolare altamente efficiente per i veicoli fuori uso”, afferma Markus Duesmann, CEO di Audi. Il nostro obiettivo è recuperare quanti più materiali possibile ad un alto livello di qualità e riutilizzarli nella produzione. Ciò consentirà di risparmiare preziose materie prime e di ridurre l’impronta ecologica dei prodotti. Contemporaneamente, l’accesso diretto alle materie secondarie può contribuire ad aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento. Le materie prime non dovrebbero più essere estratte”.

Veicoli fuori uso ed economia circolare una nuova vita per l’acciaio

Il progetto pilota durerà fino alla fine di aprile. Nonostante ciò, Audi è già stata in grado di mettere in pratica i preziosi risultati del progetto MaterialLoop, con alcuni materiali che ora vengono reimmessi nella produzione automobilistica. Un risultato è che gran parte dell’acciaio di scarto riciclato nel progetto può essere utilizzato per realizzare nuovi modelli.

In una prova iniziale, sono state prodotte sei bobine di acciaio, realizzate con circa il 12% di materiali secondari MaterialLoop, che soddisfano gli elevati standard di qualità di Audi e possono essere utilizzate per i componenti strutturali più esigenti. Audi prevede di utilizzare le bobine per produrre fino a 15.000 parti interne delle portiere per l’Audi A4 nello stabilimento di Ingolstadt. Inoltre, grazie alla ricerca intrapresa nell’ambito del progetto, la quota di acciaio riciclato dai veicoli nella bobina può effettivamente essere ulteriormente aumentata.

Inoltre, insieme ai partner del progetto, il marchio dei quattro anelli sta acquisendo informazioni preziose per la progettazione e la realizzazione dei modelli futuri. Oltre ai miglioramenti nella tecnologia di selezione, il “design per la circolarità” gioca un ruolo decisivo negli sforzi di Audi per ottimizzare la riciclabilità delle nuove generazioni di automobili.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press AUDI