Pendolari in difficoltà: caro-carburante e la soluzione carpooling
La mobilità casa/lavoro rappresenta una sfida economica per i pendolari italiani, anche considerando il rincaro dei carburanti: in 4 anni il prezzo della benzina è salito del 27,97% e del gasolio del 34,85%
Pendolari – la spesa quotidiana per coprire il tragitto tra casa e lavoro o università può esercitare una significativa pressione finanziaria sui pendolari, influenzando tangibilmente il loro reddito mensile. Tra il 2020 e il 2024, i costi per rifornire i veicoli sono aumentati del 27,97% per la benzina e del 34,85% per il gasolio. Secondo un’analisi condotta da Jojob Real Time Carpooling, il servizio di carpooling per pendolari, i pendolari percorrono quotidianamente fino a quasi 50 km a tratta per raggiungere il posto di lavoro o di studi, con una spesa annuale per il carburante che può raggiungere i 3.000 euro per la benzina e i 2.800 euro per il gasolio.
I dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale sul Carpooling Aziendale 2024 di Jojob hanno evidenziato che, nel 2023, la percorrenza media degli spostamenti pendolari nel tragitto casa-lavoro o casa-università è stata di 26,57 km. Questo comporta, per chi viaggia da solo, una spesa annua di 1.426,28 euro per auto a benzina e 1.387,31 euro per quelle a gasolio. Alcune regioni, come la Liguria, registrano tratte più lunghe con una media di 47,8 km a tratta, dovuta al fenomeno di pendolarismo dall’entroterra alle zone portuali. Anche Marche, Umbria, Lazio, Molise, Sicilia e Abruzzo registrano percorrenze significative, con tratte medie variabili tra 47 km e 32,8 km. Le tratte più brevi sono in Trentino Alto Adige, con una media di 19,8 km.
Nel contesto attuale, caratterizzato da prezzi storicamente alti del carburante, è urgente affidarsi a una mobilità alternativa come il carpooling proposto da Jojob, che rappresenta una soluzione economica e sostenibile. Secondo Jojob, nell’ultimo anno a bordo della stessa auto hanno viaggiato in media 2,32 persone a tratta, dimezzando così i costi del trasporto annuale a persona. In particolare, il 75,6% dei viaggi è realizzato da un equipaggio di due persone, mentre il 18,3% da tre persone e il 5,96% da quattro o cinque persone, riducendo ulteriormente i costi.
Nel 2023, gli utenti che hanno scelto di condividere la propria auto con i colleghi hanno risparmiato complessivamente 986.263 euro, evitando l’emissione di 641.135 kg di CO₂ grazie alle 212.410 auto in meno in circolazione. Gerard Albertengo, CEO e Fondatore di Jojob, ha spiegato: “Il carpooling aziendale non è più solo una scelta sostenibile, ma anche una scelta economicamente vantaggiosa per tutti quei lavoratori stanchi di percorrere lunghe distanze che impattano fortemente sul loro stipendio”.
La piattaforma web e l’app di Jojob Real Time Carpooling permettono ad aziende, università e comunità di incentivare l’uso dei trasporti condivisi, offrendo una soluzione pratica per ridurre i costi e le emissioni di CO₂. Gli utenti possono organizzarsi per condividere il tragitto e dividere le spese di viaggio direttamente in app, risparmiando su benzina, caselli e parcheggi.
Redazione Fleetime
Fonte press Jojob Real Time Carpooling
Lascia un commento