Guida autonoma Nissan

Nissan Motor Co. Ltd. ha annunciato la tabella di marcia per la commercializzazione dei servizi di mobilità a guida autonoma, partendo dal Giappone. Questo segna un passo significativo verso il futuro della guida nel paese, posizionandolo all’avanguardia dell’innovazione automobilistica globale.

Guida autonoma Nissan – L’annuncio della tabella di marcia per la commercializzazione dei servizi di mobilità a guida autonoma rappresenta un passo significativo verso la realizzazione della visione aziendale a lungo termine Ambition 2030 di Nissan. Questa visione è orientata a migliorare la mobilità, contribuendo a creare un mondo più pulito, sicuro ed inclusivo.

Attraverso l’implementazione della mobilità autonoma, Nissan si impegna a offrire una vasta gamma di nuovi servizi progettati per supportare le comunità locali in Giappone. Queste comunità affrontano varie sfide legate alla mobilità, inclusa la carenza di autisti causata dall’invecchiamento della popolazione. Mediante l’introduzione di soluzioni di guida autonoma, Nissan mira a fornire alternative innovative e sostenibili per soddisfare le esigenze di mobilità di queste comunità, contribuendo così a migliorare la qualità della vita e la sicurezza stradale.

Guida autonoma Nissan – l’esperienza

Dal 2017, Nissan ha condotto test su modelli di business per i servizi di mobilità sia in Giappone che all’estero. In Giappone, sono stati attivati servizi come Namie Smart Mobility, operativi nell’area di Minato Mirai a Yokohama e nella città di Namie nella prefettura di Fukushima dal 2021. All’estero, Nissan ha testato sistemi di guida autonoma a Londra e in altre località con il supporto del governo britannico.

Basandosi su queste esperienze, Nissan prevede di offrire servizi di mobilità a guida autonoma a partire dall’anno fiscale 2027, collaborando con autorità locali e operatori di trasporto. I test iniziali, che partiranno nell’area di Minato Mirai nell’anno fiscale 2024, aumenteranno gradualmente il livello di guida autonoma, con l’obiettivo di valutare la reazione dei clienti e, infine, offrire servizi senza conducente.

Calendario di massima:

Anno fiscale 2024Test nell’area Minato Mirai di Yokohama con un veicolo a guida autonoma basato sul minivan Serena.
Anni fiscali

2025 e 2026

Test dimostrativi nell’area di Yokohama, tra cui Minato Mirai, Sakuragi-cho e Kannai, con un totale di 20 veicoli (con conducente a bordo).
Anno fiscale 2027Inizio della fornitura di servizi di guida autonoma in tre o quattro comuni, comprese le aree rurali, con decine di veicoli. Sono in corso colloqui con alcuni comuni.

Nissan gestirà l’iniziativa dei servizi di mobilità autonoma in collaborazione con il Ministero giapponese dell’Economia, Commercio e Industria, il Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo, insieme ad altri ministeri centrali. Questi enti promuoveranno l’implementazione di nuovi servizi di mobilità autonoma attraverso il Comitato di diffusione della mobilità di livello 4, organizzato da loro.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Nissan