Kawasaki Z 7 Hybrid

Kawasaki sta ampliando la sua presenza nel mercato delle moto ibride con il lancio della Z7 Hybrid, dopo il successo della Ninja 7 Hybrid presentata a Barcellona. Questo nuovo modello è unico nel suo genere e rappresenta un ulteriore impegno del marchio giapponese nel settore delle motociclette ibride. La Z 7 Hybrid si unisce alla Ninja 7 Hybrid, consolidando la posizione di Kawasaki in questo mercato esclusivo.

Kawasaki Z7 Hybrid – La Z7 Hybrid 2024 di Kawasaki è una moto naked che condivide la tecnologia innovativa della sua controparte a ruote scoperte, la Ninja 7 Hybrid. Questo modello rappresenta una combinazione unica di tre macchine in una, grazie alla sua alimentazione elettrica, alle tecnologie ibride e alla propulsione a combustione interna. Un’innovativa soluzione che offre versatilità e prestazioni avanzate in un’unica moto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Kawasaki Z7 Hybrid – il motore

Con due fonti di alimentazione, un motore a combustione interna bicilindrico a quattro tempi da 451cc raffreddato ad acqua da 43,5kw di potenza massima e un motore di trazione elettrico da 9kw di potenza massima, la più recente (e tecnicamente più avanzata).

La Z7 Hybrid di Kawasaki evidenzia le sue robuste caratteristiche ibride attraverso la capacità di operare in tre modalità distintive. Funzionando come veicolo completamente elettrico con cambio automatico, offre un’opzione ideale per zone a emissioni zero, consentendo di percorrere fino a 12 km esclusivamente in modalità elettrica. Ciò è possibile grazie alla ricarica automatica della batteria mediante il motore a combustione interna, confermando la vera natura ibrida del veicolo.

 

Le modalità di guida

In modalità Eco-Hybrid, il motore elettrico lavora in armonia con il motore a combustione interna, offrendo la possibilità di scegliere tra il cambio automatico a sei velocità e la selezione manuale delle marce tramite le palette “su e giù” sul manubrio sinistro, naturalmente senza leva della frizione. Per facilitare le manovre e i parcheggi, è prevista anche una “modalità di marcia”, oltre alla possibilità di selezionare l’arresto automatico del motore a veicolo fermo, in linea con l’attuale mentalità automobilistica.
Infine, la modalità sportiva libera tutto il potenziale prestazionale del motore elettrico e di quello a benzina con l’aggiunta della funzione “E-Boost” (tramite un interruttore a paletta sul manubrio destro) che sfrutta efficacemente tutta la potenza potenziale disponibile in una breve raffica di cinque secondi per un’accelerazione di classe litro da fermo o una spinta davvero impressionante durante la guida.

Il telaio

La Z7 Hybrid di Kawasaki, basata sullo stesso telaio e equipaggiamento della Ninja 7 Hybrid, presenta uno stile “Sugomi” e introduce un nuovo standard nel segmento delle moto naked. Con il suo telaio a traliccio e le caratteristiche avanzate, la Z7 Hybrid amplia l’offerta Strong Hybrid di Kawasaki, passando da una a due moto nel mercato. Il modello è atteso in vendita nella primavera del 2024.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Kawasaki