Nuova MT-09

Come l’originale Hyper Naked, nata dalla filosofia The Dark Side of Japan, la MT-09 è sempre stata la più pura di tutti i modelli MT, con il suo look oscuro e misterioso e le prestazioni grintose.

Nuova MT-09 – Per il 2024, Yamaha ha portato il modello MT-09 a un livello Darkness superiore. La nuova MT-09 offre un’esperienza di guida ancora più divertente, con uno stile adrenalinico, aggressivo e accattivante e specifiche di qualità superiore grazie alle ultime innovazioni tecnologiche.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Più pura e raffinata

In linea con la pura filosofia “Less is more”, lo stile Hyper Naked di nuova generazione porta la MT-09 a un livello superiore con una scocca aggressiva ma minimalista. Il nuovo fare LED bi-funzionale è ora incluso in una scocca, creando un rapporto più compatto e unificato con il nuovo serbatoio del carburante, che offre una posizione di guida più attiva e leggermente inclinata in avanti, pur mantenendo l’estetica accattivante tipica delle MT.

Una nuova posizione di guida

Per far in modo che la modo si senta un tutt’uno con il pilota, la posizione del manubrio è stata abbassata disponendo due posizioni, sella amplificata in due parti e pedane con un nuovo design regolabili su due livelli.

Nuova MT-09

La tecnologia

Il modello MT-09 my 2024 è dotato di una gamma di tecnologie di livello superiore che aggiungono valore al pacchetto completo e all’esperienza di guida, restando fedeli al concetto The Dark Side of Japan di cui molti si sono innamorati. Il nuovo schermo a colori TFT da 5 pollici montato orizzontalmente offre al pilota una interfaccia moderna ed elegante, con la possibilità di scegliere tra quattro tematiche diverse (Sport,Street,Rain,Custom), per adattarsi a diverse esperienze di guida. Per un’esperienza di guida arricchita, la connettività dello smartphone è di serie sulla MT-09 tramite una Communication Control Unit (CCU). Una volta collegato, i piloti possono anche utilizzare il sistema di navigazione gratuito Garmin StreetCross che visualizzerà la navigazione curva dopo curva sul cruscotto TFT da 5′. Una volta collegato, i piloti possono anche utilizzare il sistema di navigazione gratuito Garmin StreetCross. La nuova MT-09 è dotata anche di un sistema di cruise control, e di un cambio elettronico rapido di terza generazione bi-direzionale.

Il telaio

Il nuovo telaio in alluminio pressofuso CF (Controlled Filling) è una versione moderna ed aggiornata del famoso Deltabox, più rigidità per una migliore stabilità. Ottimizzato anche il forcellone, quindi più adatto per qualsiasi tipo di viaggio.

Nuova MT-09

Sound e motore

Famosa anche per il suo distintivo sound, in Yamaha hanno voluto implementare delle nuove griglie sul serbatoio, con l’obiettivo di accentuare il ruggito del motore quando viene portato a regimi elevati, così da accentuare ancora di più il potente motore CP3. Motore CP3 che si potenzia prendendo qualche cavallo in più rispetto alla versione precedente, parliamo di un motore da 87,5 kW (119,0 CV) a 10.000 giri/min e con una coppia massima di 93,0 Nm a 7.000 giri/min.

Motore potenziato e cambio migliorato, infatti la nuova MT-09 monta il nuovo cambio elettronico di terza generazione che consente di scalare una marcia senza usare la frizione e in fase di accelerazione inserire una marcia superiore. Ma la vera novità è che questo tipo di cambio si adatta in base ai regimi del motore questo perchè quando il motore viene usato a regimi bassi o estremamente alti, il cambio torna ad essere totalmente standard.

Nuovo regolatore di slittamento

Sviluppato dalla R1, la centralina elettronica IMU a 6 assi regola i sistemi di assistenza al pilota, ovvero il sistema di trazione (TCS) su tre modalità, il sistema di controllo dello slittamento (SCS), l’anti-impennata (LIF) e sistema di controllo dei freni (BC). Approda un nuovo sistema, il BSR (Back Slip Regulator), che offre una maggiore stabilità quando la ruota posteriore si blocca in una frenata eccessiva, controllando il livello di coppia.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Yamaha