Nuova MT-09: ancora più Hyper, ancora più Dark
Come l’originale Hyper Naked, nata dalla filosofia The Dark Side of Japan, la MT-09 è sempre stata la più pura di tutti i modelli MT, con il suo look oscuro e misterioso e le prestazioni grintose.
Nuova MT-09 – Per il 2024, Yamaha ha portato il modello MT-09 a un livello Darkness superiore. La nuova MT-09 offre un’esperienza di guida ancora più divertente, con uno stile adrenalinico, aggressivo e accattivante e specifiche di qualità superiore grazie alle ultime innovazioni tecnologiche.
Più pura e raffinata
In linea con la pura filosofia “Less is more”, lo stile Hyper Naked di nuova generazione porta la MT-09 a un livello superiore con una scocca aggressiva ma minimalista. Il nuovo fare LED bi-funzionale è ora incluso in una scocca, creando un rapporto più compatto e unificato con il nuovo serbatoio del carburante, che offre una posizione di guida più attiva e leggermente inclinata in avanti, pur mantenendo l’estetica accattivante tipica delle MT.
Una nuova posizione di guida
Per far in modo che la modo si senta un tutt’uno con il pilota, la posizione del manubrio è stata abbassata disponendo due posizioni, sella amplificata in due parti e pedane con un nuovo design regolabili su due livelli.
La tecnologia
Sound e motore
Famosa anche per il suo distintivo sound, in Yamaha hanno voluto implementare delle nuove griglie sul serbatoio, con l’obiettivo di accentuare il ruggito del motore quando viene portato a regimi elevati, così da accentuare ancora di più il potente motore CP3. Motore CP3 che si potenzia prendendo qualche cavallo in più rispetto alla versione precedente, parliamo di un motore da 87,5 kW (119,0 CV) a 10.000 giri/min e con una coppia massima di 93,0 Nm a 7.000 giri/min.
Motore potenziato e cambio migliorato, infatti la nuova MT-09 monta il nuovo cambio elettronico di terza generazione che consente di scalare una marcia senza usare la frizione e in fase di accelerazione inserire una marcia superiore. Ma la vera novità è che questo tipo di cambio si adatta in base ai regimi del motore questo perchè quando il motore viene usato a regimi bassi o estremamente alti, il cambio torna ad essere totalmente standard.
Nuovo regolatore di slittamento
Sviluppato dalla R1, la centralina elettronica IMU a 6 assi regola i sistemi di assistenza al pilota, ovvero il sistema di trazione (TCS) su tre modalità, il sistema di controllo dello slittamento (SCS), l’anti-impennata (LIF) e sistema di controllo dei freni (BC). Approda un nuovo sistema, il BSR (Back Slip Regulator), che offre una maggiore stabilità quando la ruota posteriore si blocca in una frenata eccessiva, controllando il livello di coppia.
Redazione Fleetime
Fonte: press Yamaha
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