BPA Italia

L’azienda utilizza dati avanzati ed approfondimenti analitici per implementare una gestione dei veicoli a prova di sicurezza, efficienza e sostenibilità

BPA Italia, società di noleggio veicoli del Gruppo Lactalis, ha scelto la tecnologia di Geotab per ottimizzare la gestione della sua flotta di circa 2.700 veicoli. L’obiettivo principale era ridurre i costi di manutenzione, migliorare la sicurezza dei conducenti e proteggere i beni aziendali.

Lactalis, uno dei più grandi gruppi lattiero-caseari al mondo, necessitava di una soluzione per la manutenzione preventiva, la geolocalizzazione dei veicoli e l’ottimizzazione della gestione della flotta. La scelta è ricaduta su Geotab per la completezza, la flessibilità e l’analisi avanzata della sua tecnologia, oltre al supporto fornito dal partner autorizzato di Geotab.

BPA Italia

Il nostro obiettivo principale era inerente alla manutenzione preventiva: di conseguenza, tutto quello che poteva rendere le attività della flotta più efficienti, sicure e pianificate al meglio, ottenendo al contempo un risparmio sui costi di manutenzione“, spiega Matteo Viani, Managing Director di BPA Italia.

Grazie ai dispositivi GO9 installati sui veicoli, Lactalis utilizza la piattaforma MyGeotab per analizzare i dati telematici, generare report personalizzati e gestire tutti gli aspetti operativi. La piattaforma consente la manutenzione predittiva, anticipando potenziali problemi e riducendo i costi di riparazione.

I risultati ottenuti sono stati significativi:

  • Riduzione dei costi: un risparmio del 7% sui costi di manutenzione nei primi 9 mesi del 2024.
  • Maggiore sicurezza: recupero di due veicoli rubati a Milano e Napoli, per un valore di oltre 70 mila euro.
  • Ritorno sull’investimento: la telematica Geotab ha dimostrato di generare un ritorno economico significativo.

Mi sentirei di consigliare assolutamente l’adozione della telematica, perché a fronte di una spesa nemmeno troppo eccessiva, il ritorno sull’investimento è ampiamente garantito”, afferma Viani.

BPA Italia intende continuare a investire nella telematica e ad utilizzare i dati per migliorare la gestione della flotta.

Siamo molto orgogliosi di accompagnare il Gruppo Lactalis nel raggiungimento degli obiettivi per incrementare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità della propria flotta. Le opportunità offerte dalla telematica sono potenzialmente infinite, e il nostro compito è proprio quello di aiutare le aziende a sfruttarle al massimo” dichiara Fabio Maio, Sales Manager di Geotab Italia.

Redazione Fleetime

Fonte press Geaotab