URBAN-X MINI

In occasione del Festival del Metaverso, 11 ottobre 2022, URBAN-X ha annunciato l’inclusione di Wiseair, una nuova startup italiana che parteciperà al programma internazionale.

URBAN-X – In occasione del Metaverse Festival, che si è tenuto l’11 ottobre 2022 alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, URBAN-X, la piattaforma di MINI per le startup di tecnologie climatiche e urbane, accoglierà nel suo network la prima startup italiana Wiseair. Il processo di selezione è stato fatto con l’aiuto di ANGI Associazione Giovani Innovatori Selezionata tra un pool di innumerevoli candidati provenienti da tutta Italia.

Wiseair ha catturato l’attenzione di Urban-X poiché ha realizzato un vaso intelligente dotato di un sensore IoT per misurare la qualità dell’aria alimentata da una nuova tecnologia, in grado di convertire la sostanza chimica in eccesso in energia prodotta dall’impianto in elettricità.

Wiseair è una realtà nata nel 2019 dall’ambizione di 4 ingegneri del Politecnico di Milano di permettere a chiunque nel mondo di respirare aria pulita, lavorando quindi per consentire ai comuni, ai cittadini e alle imprese di conoscere la qualità dell’aria nel proprio territorio, attraverso una piattaforma digitale che permette ad amministratori e cittadini di accedere ad informazioni chiare e comprensibili sulla qualità dell’aria e di utilizzarle per promuovere iniziative di impatto concrete volte alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Questo è reso possibile dall’utilizzo di tecnologie abilitanti tra cui la sensoristica ambientale IoT.

URBAN-X

«Siamo lieti di essere partner di ANGI durante il Festival del Metaverso — ha dichiarato Stefano Ronzoni, Direttore MINI Italia. MINI ha sempre avuto a cuore la valorizzazione delle realtà emergenti ed è sempre stata attenta a rispondere alle esigenze del tempo, presentando progetti innovativi. Nata originariamente come auto piccola, efficiente e urbana in risposta a una crisi di carburante negli anni ’50, da allora MINI si è evoluta, compiendo passi coraggiosi nella creazione di un futuro elettrificato e spingendo nuove e innovative misure di sostenibilità che aiutino a migliorare le nostre città. Guardando oltre l’auto per farlo, MINI ha fondato URBAN-X nel 2016.»

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte pressclub Italia