Automotive Dealer Day 2022

La sessione speciale “Le associazioni dell’auto unite nella transizione” ha messo in evidenza che la sostenibilità deve essere alla portata di tutti, in modo da promuovere l’immatricolazione di auto accessibili alle diverse fasce di consumatori. 

Automotive Dealer Day 2022 – Il Ministro dello Sviluppo Economico, Onorevole Giancarlo Giorgetti, ha partecipato alla 20^ edizione di Automotive Dealer Day a Verona, dove si è svolto il confronto “Le associazioni dell’auto unite nella transizione”, condotto da Tommaso Bortolomiol, CEO, e Fabio Barbisan vice presidente di Quintegia.

Automotive Dealer Day 2022

Durante il confronto tra il Ministro con il Vicepresidente ANFIA Marco Stella, il Vicepresidente Federauto Plinio Vanini e il Presidente di UNRAE Michele Crisci, sono stati affrontati i temi della fiscalitá, del bene aziendale e delle immatricolazioni delle automobili.  Il settore per lo Stato significa un gettito fiscale che supera i 76 miliari di euro e conta un parco auto di 38,8 milioni di veicoli attualmente su strada, con un’anzianità media di 11,8 anni.

Automotive Dealer Day 2022 – le dichiarazioni del Ministro Giorgetti

Siamo soddisfatti perché, finalmente, siamo riusciti a concretizzare gli incentivi automotive, per la prima volta, in un’ottica pluriennale e questo permette di fare programmazione industriale alle aziende. Purtroppo abbiamo dovuto escludere le personalità giuridiche, per necessità, da queste misure ma contiamo di migliore la norma. Chiederò al ministro Franco di aiutarci a trovare un varco economico per interventi fiscali a favore del settore. In questa prima fase abbiamo scelto di privilegiare il cambio delle vetture più inquinanti da parte delle famiglie meno abbienti”, ha dichiarato Ministro dello Sviluppo Economico, Onorevole Giancarlo Giorgetti.
Secondo i relatori, “la manovra è giusta, è rispettosa delle fasce di CO2”. È emerso come il tema della decarbonizzazione vada affrontato con pragmatismo e la narrativa al consumatore vada allineata. La sostenibilità deve essere alla portata di tutti, in modo da promuovere l’immatricolazione di auto accessibili alle diverse fasce di consumatori.

Automotive Dealer Day 2022

La transizione comporta un tema di riconversione industriale, un lavoro sulle competenze del personale impegnato nelle aziende e una comunicazione rivolta al consumatore finale per aiutarlo nella comprensione dell’utilizzo dei veicoli elettrici nella mobilità quotidiana. Il supporto governativo, in termini economici e infrastrutturali è imprescindibile” dichiarano da Quintegia.

In proposito, il Centro Studi&Ricerche di Quintegia ha elaborato un indice trimestrale che analizza il livello di elettrificazione del mercato automotive italiano.  Sono tre le componenti principali prese in esame:
il parco circolante BEV (Battery Electric Vehicle), le immatricolazioni BEV (Battery Electric Vehicle) e le infrastrutture di ricarica elettrica, quest’ultime valutate per diffusione e potenza di erogazione. Dopo una continua crescita avvenuta per tutto il 2021, nel primo trimestre 2022 c’è stato un calo importante dovuto principalmente al dimezzamento delle immatricolazioni BEV rispetto al trimestre precedente. Leggermente in crescita invece le infrastrutture di  ricarica, sia in quantità che in potenza di erogazione. I numeri indicano che l’Italia viaggia a poco meno della metà della velocità che serve per tenere il passo dei target al 2030.
Redazione Fleetime
Fonte press MARRONECATTELAN